Come Riconoscere Il Gufo Reale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molti appassionati di bird-watching amano particolarmente i rapaci. Si tratta infatti di uccelli belli e maestosi. Animali decisamente particolari. Per chi ha appena iniziato può essere difficile distinguerli tra loro. Specialmente se si ha l'opportunità di vederli solo da lontano e di sfuggita. Come spesso succede. Niente paura! Se volete imparare a riconoscere il gufo reale, questa è la guida che fa per voi. Continuate a leggere. Scoprirete come riconoscere il gufo reale grazie a tre caratteristiche: grandezza, aspetto fisico e versi. A fine articolo troverete inoltre qualche utile curiosità finale. Lo sapevate che in Sicilia e nelle Isole Britanniche questo animale non esiste? Sapevate che trascorre la maggior parte della sua vita a riposo nel nido?

25

L'aspetto del gufo reale è fortemente caratteristico. È infatti notevolmente più grosso rispetto a gli altri gufi. L'apertura alare del gufo reale adulto può raggiungere i due metri. L'apertura minima è di 1.60. La femmina (più grossa del maschio) può arrivare a pesare ben 4 kg. Maschio e femmina adulti misurano tra i 65 e gli 80 cm di altezza. Non ci sono altre differenze visibili tra i due sessi, in questa specie. Sia il piumaggio che la colorazione sono identici.

35

Gli occhi del gufo reale sono giallo-arancio. Due caratteristici ''ciuffi di piume'' li sovrastano.
La testa è tonda e massiccia. Anche le ali hanno una forma tondeggiante. La coda è corta.
Il piumaggio superiore (che ricopre ali dorso e petto) è diverso nella colorazione dal piumaggio interiore. Il primo è brunastro striato di nero. Il piumaggio interiore è dorato, con striature brune.
Anche il gufo comune ha dei ''ciuffi di piume'' sugli occhi. A differenza del gufo reale però è meno tondeggiante e massiccio. Raggiunge al massimo i 37 cm di altezza.
L'allocco è un altro rapace molto simile al gufo. Ma oltre ad essere più piccolo del gufo reale, è sprovvisto di ciuffi.

Continua la lettura
45

Il gufo reale emette dei versi estremamente caratteristici. Versi cupi e sonori. Potete udirli anche da una certa distanza. Si tratta di versi completamente diversi da quelli del gufo comune o della civetta. Il maschio di gufo reale emette un profondo ''uh-oh uh-oh''. La seconda sillaba (oh) è più bassa della prima. Il gufo comune emette invece una sola sillaba: uh uh. Potete sentire il verso del gufo comune solamente da vicino.

55

Il gufo reale è presente in quasi tutta Italia. Le uniche eccezioni sono la Sicilia e la Sardegna. Se vi trovate in queste regioni è impossibile che lo abbiate avvistato.
È presente in quasi tutta Europa. Con l'eccezione di: Francia, Isole Britanniche e Danimarca.
Potete avvistare il gufo reale nelle steppe, nelle montagne rocciose e molto raramente in città dotate di ampie aree verdi. È un animale che trascorre la maggior parte del suo tempo a riposo nel nido. Avrete la possibilità di vederlo solamente all'alba e nelle prime ore serali. Il gufo reale va a caccia durante queste ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allevare un gufo

Volatili

I 10 uccelli più grandi del mondo

Gatti

Tutto sul Scottish Fold

Volatili

Come allontanare dalle proprie case i piccioni

Volatili

Tutto sulla Civetta Bianca

Animali da Compagnia

Gli animali più colorati del mondo

Volatili

Come Riconoscere Gli Strigiformi

Volatili

Come allevare i parrocchetti