Come riconoscere il ragno violino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il ragno violino, scientificamente chiamato Loxosceles reclusa, è sicuramente uno dei più temuti in assoluto. Il suo habitat naturale è generalmente l'America settentrionale. Tuttavia, anche in quei luoghi in cui la loro presenza è massiccia, i morsi di questi ragni sono abbastanza rari. Inoltre la stragrande maggioranza dei loro porsi può essere efficacemente trattata con del semplice ghiaccio e con un po' di compressione, senza incorrere in gravi conseguenze. La piccola percentuale di punture letali sono quelle che attirano tutta l'attenzione della letteratura medica e dei media, che hanno portato ad una considerazione sbagliata su questi ragni. Ad ogni modo, è sempre necessario saperli individuare e stare lontano da loro. Pertanto, possiamo vedere come riconoscere il ragno violino.

26

Il ragno violino è schivo, predilige i luoghi bui e tende ad abbandonare la propria ragnatela

Il ragno violino è particolarmente schivo e poco aggressivo. Inoltre, per le caratteristiche che presenta, può facilmente imbattersi nell'uomo. Questo, infatti, ha una grande intolleranza alla luce, e per questa ragione è alla continua ricerca di luoghi bui. Non a caso, la sua attività diventa maggiormente intensa durante la notte. Proprio per questa sua caratteristica, lo si può facilmente trovare nascosto in mezzo a dei vestiti dimenticati per terra, oppure dentro le scarpe. Un'altra caratteristica comune è il fatto che difficilmente lo si può trovare in presenza di ragnatele, dal momento in cui è solito abbandonare la propria durante la caccia.

36

Il ragno violino ha 6 occhi, è relativamente grande, presenta un disegno simile ad un violino

A questo punto possiamo passare alla descrizione del colore e delle sue caratteristiche fisiche. A differenza della maggior parte degli altri ragni, questa specie non possiede 8 occhi ma soltanto 6, disposti in file di due. Questa è una caratteristica che lo rende pienamente riconoscibile rispetto alle altre specie. Per quanto concerne le dimensioni del ragno violino, diciamo subito che è abbastanza grande, considerando che, comprese le zampe, può arrivare a raggiungere i 5 cm di lunghezza. Il colore varia dal grigio, al giallo, al verdino tendente al trasparente. Inoltre, sul corpo presenta un disegno molto simile ad un violino. Da quest'ultima caratteristica, come si può immaginare, prende il nome.

Continua la lettura
46

Il morso del ragno violino è raro, piuttosto doloroso, in grado di creare lesioni più o meno gravi

L'ultima caratteristica degna di nota è la pericolosità del suo morso. Anche se, come abbiamo già accennato in precedenza, è un ragno schivo e quindi difficilmente tende ad attaccare, esso utilizza il suo morso più che altro come arma di difesa. Il morso di questo ragno è particolarmente doloroso, oltre a presentare un'azione necrotica sui tessuti che vengono colpiti, provocando un'ulcerazione di differente grado. In buona sostanza, la gravità delle lesioni cutanee che provoca, possono essere più o meno forte a seconda del soggetto colpito. Infatti nel caso dei soggetti allergici, l'ulcerazione può raggiungere anche le dimensione di diversi centimetri, e potrebbe avere una certa difficoltà a rimarginarsi anche dopo aver eseguito una pronta medicazione.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come intervenire su un morso di un ragno

Invertebrati e Insetti

Come identificare un ragno babbuino

Invertebrati e Insetti

Come allevare un ragno australiano

Invertebrati e Insetti

Come allevare il ragno crociato

Invertebrati e Insetti

Come catturare un ragno

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere una vedova nera

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere la malmignatta

Invertebrati e Insetti

Come identificare i vari tipi di ragni