Come riconoscere il rondone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il rondone fa parte della famiglia degli Apodiformi (ordine di classe degli uccelli) e si trova comunemente nella Penisola Italiana da Marzo-Aprile fino a Ottobre-Novembre. Le specie individuate precisamente in Italia sono il rondone comune, pallido e maggiore.
I rondoni sono degli uccelli che formano i nidi e le rotte migratorie conducono questi volatili di piccole dimensioni a trascorrere l'inverno in Africa subsahariana. La famiglia degli Apodiformi deriva dal termine greco "apous", il quale significa privo di piedi. Questo mette in evidenza la presenza di zampette abbastanza corte e non adeguate alla locomozione.
Nel presente articolo sugli animali, quindi, troverete ogni informazione rilevante su come riconoscere un rondone. Qualora siate degli appassionati di ornitologia, vi consiglio di leggere con attenzione i passaggi successivi dedicati a questa particolare specie di uccelli.

27

Occorrente

  • Memoria visiva
  • Passione per l'ornitologia
37

Come poter riconoscere un rondone? Occorre addentrarsi nelle caratteristiche morfologiche di questa specie e fissarne bene le dimensioni e il piumaggio. Questo volatile, il cui peso è di circa "40-50 g" in età adulta, ha una lunghezza all'incirca di "18 cm" e un’apertura alare che raggiunge i "35-40 cm".
Il suo piumaggio è completamente nero durante l'età giovanile e leggermente marroncino quando diventa adulto. In ogni caso, vi è un'evidente macchia biancastra esclusivamente sotto il mento.
Siccome il rondone è abbastanza simile alla rondine, non è difficile confondere queste due classi di uccelli. I rondoni appartengono all'ordine dei colibrì ed hanno una coda biforcuta, delle ali falciformi e un becco cortissimo con un'enorme apertura boccale.
Questa specie non tocca mai il suolo durante tutto l'arco della sua vita. La ridotta funzionalità delle loro piccole zampe infatti non gli permetterebbe di avere lo slancio per riprendere il volo una volta a terra. Se dovesse atterrare, quindi, la morte sarebbe il breve epilogo da li a poco tempo.

47

I rondoni solcano il cielo in un volo libero, disegnano traiettorie geometriche ottimali e sono da sempre i portatori della stagione primaverile con i loro canti e grida. Questi uccelli sono dei volatori esperti e impeccabili nelle manovre acrobatiche finalizzate alla ricerca del cibo.
Resistenti alle peggiori condizioni meteorologiche, il rondone adora ritornare nel Paese dove è cresciuto stabilmente per anni. Questo volatile crea il proprio nido in diversi luoghi (i buchi dei muri, le tegole, i soffitti, le grotte o le cavità degli alberi).
I rondoni depongono due o tre uova che, una volta schiuse, trovano l'assistenza dei genitori. Per circa 40 giorni, quest'ultimi sfamano senza interruzione i loro figli con gli insetti, i grilli e le camole. Verso la fine di Luglio, i piccoli rondoni lasciano il nido e cominciano la loro meravigliosa avventura che li vedrà migrare verso l’Africa nei primi giorni di Agosto.

Continua la lettura
57

Il rondone trascorre la propria esistenza in volo, anche quando si deve lavare. In quest'ultimo caso, questo uccello si riempie il becco d’acqua e se la spruzza durante le sue manovre acrobatiche.
Nel corso dei primi giorni del mese di Luglio, potrebbe capitare di trovare qualche orfanello disidratato e denutrito sul ciglio della strada. Vi si presenta questa circostanza e non sapete come comportarvi? Vi basterà aprire il link "www.komitee.de/it/uccelli-giardino/primo-soccorso-uccelli/rondoni".
Qui viene spiegato come soccorrere, alimentare e aiutare al primo volo i piccoli rondoni orfani. Anche dei piccoli errori possono risultare fatali, in quanto sono degenti molto gracili e complicati. Se non ve la sentite di assistere un trovatello di rondone, chiamate la "Lega Abolizione Caccia" o la "Lega Italiana Protezione Uccelli".

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come riconoscere un'upupa

Volatili

Come riconoscere una gazza ladra

Volatili

Come riconoscere il sesso dei pulcini

Volatili

Come riconoscere in canto degli uccelli

Volatili

Come riconoscere il sesso del pappagallino cocorita

Volatili

Come Riconoscere Il Pavo Cristatus

Volatili

Come Riconoscere il sesso del pappagallo cenerino

Volatili

Come Riconoscere Il Tucano Toco