Come riconoscere il sesso del pappagallino cocorita

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Questi simpatici e tenerissimi animali domestici, noti a tutti anche con il nome di cocorita o di parrocchetti ondulati, sono molto socievoli nonché i volatili più allevati al mondo, proprio grazie alle loro straordinarie capacità di adattarsi ai climi più disparati, riescono infatti a vivere bene sia liberi in natura che rinchiusi dentro ad una gabbia. Riconoscere il sesso di questo pappagallino è molto semplice, basta solamente armarsi di pazienza e prestare attenzione a ciò che vi suggeriscono i passi di questa guida.

26

I parrocchetti ondulati o cocorita raggiungono la maturità sessuale attorno al sesto-settimo mese d'età, prima di allora il sesso non puo' essere stabilito in alcun modo in quanto, nei primi mesi di vita di questi animaletti, la colorazione della cera cambia così come anche il colore del piumaggio. Tuttavia, gli esemplari giovani presentano una colorazione rosata, e quindi prima di poter stabilire con certezza se sia un maschio o una femmina dovrete pazientare e attendere che il piccolo pappagallino raggiunga la maturità.

36

Per riconoscere il sesso dei parrocchetti ondulati, dovrete attenervi a tre fattori principali, ovvero l'età, il colore degli occhi e la colorazione della cera attorno alle narici. Osservando attentamente la composizione dei loro occhi, noterete che quando sono molto giovani l'iride è completamente colorato di nero, mentre in età adulta l'iride si presenta con un cerchio chiaro attorno all'occhio, per quanto riguarda il becco invece, come prima vi ho accennato, dovrete invece prestare molta attenzione al colore della cera attorno alle narici, blu-azzurra per gli esemplari maschi e rosa-marrone-beige per le femmine (diventa marrone durante il periodo dell'accoppiamento).

Continua la lettura
46

Dovete anche tenere in considerazione che gli esemplari più vecchi, (sia i maschi che le femmine) tendono ad assumere una colorazione marrone molto scura attorno alle narici. La vita media di questi simpaticissimi uccellini può arrivare fino a 12 anni, anche se bisogna tener conto dei molteplici fattori che possono in un certo senso influenzare queste aspettative di vita dimezzandole, come l'esposizione a temperature eccessivamente fredde o eccessivamente calde e malattie, ma anche la solitudine è loro nemica, poiché sono animali molto socievoli abituati a vivere in gruppo, per cui non lasciateli mai soli ma provvedete a comprare una gabbia più grande che possa ospitare un tre quattro esemplari.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come addestrare una cocorita a posarsi sulla spalla

Volatili

Come addomesticare un pappagallino ondulato

Volatili

Come far riprodurre in cattività una coppia di cocorite

Volatili

Come allevare i calopsite

Volatili

Come prendersi cura di una cocorita

Volatili

Come addomesticare i pulli di cocorita

Volatili

Le malattie più comuni dei pappagallini

Volatili

Come Riconoscere il sesso del pappagallo cenerino