Come Riconoscere il sesso del pappagallo cenerino

Tramite: O2O 22/06/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le specie di uccelli sono molte, e forse anche voi avete in casa qualche uccellino, e vi sarete certamente chiesti di che sesso sia o come si può riconoscere. Purtroppo in molti, come per il pappagallo cenerino, non è possibile riconoscerlo. Il pappagallo cenerino, il cui nome scientifico è "Psittacus erithacus", è un pappagallo nativo del continente africano e appartiene alla famiglia Psittacidae. Il suo nome deriva dal colore grigio cenere con punte di bianco. La sua coda può essere rossa o marrone a seconda delle sottospecie. Se anche voi in casa avete un pappagallo cenerino, e volete riconoscere il suo sesso, seguite questa guida, grazie alla quale vi spiegheremo come dovete fare per riconoscerlo.

26

Occorrente

  • pappagallo cenerino
36

Il pappagallo cenerino è uno delle tante specie protette e quindi, se lo avete in casa, è perché lo avete acquistato in modo regolare presso un negozio di uccelleria. Quando acquistate un uccello di specie protetta, come questo, essendo appartenente alle specie in via di estinzioni, il venditore vi deve rilasciare il CITES, dove trovate scritto, oltre tutte le varie notizie, anche il sesso del vostro pappagallino.

46

Il CITES, cioè la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione, è una convenzione internazionale firmata da numerosi stati nel 1973 a Washington. Lo scopo di quest'organo è quello di regolamentare il commercio della flora e della fauna in via di estinzione. In Italia la Convenzione è entrata in vigore dal 1980 e la sua applicazione è a carico dei Ministeri dell'Ambiente, delle Finanze, del Commercio con l'Estero e dal Ministero delle Politiche Agricole. Operativamente è gestita da un'istituzione detta Servizio CITES, che fa parte del Corpo Forestale dello Stato. Ed è proprio quest'ultimo che si occupa di rilasciare il certificato dopo aver scritto il sesso ed altre caratteristiche.

Continua la lettura
56

Se malauguratamente nel certificato non hanno scritto il sesso, sia per dimenticanza o perché quando lo avete acquistato era troppo piccolo, e quindi difficile da riconoscere, il modo per poterne appurare il sesso è quello di prendere una piuma e fargli esaminare il DNA. Questa è detta "tecnica del piumaggio". Ci potrebbe essere anche un'altra soluzione: cioè portare il vostro pappagallino da un veterinario chirurgo specializzato per praticare un esame endoscopico oppure perché ne veda le ossa. Quest'ultima, però, non ve la consiglio perché pericolosa visto la debolezza degli ossicini.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Pappagallo Cenerino: caratteristiche e cura

Volatili

Come riconoscere il sesso dei pulcini

Volatili

Come riconoscere il sesso del pappagallino cocorita

Volatili

Come riconoscere il sesso di una calopsite

Volatili

Come insegnare a parlare ad un pappagallo

Volatili

Come conquistare la fiducia di un pappagallo

Volatili

5 alimenti da non dare al pappagallo

Volatili

Pappagallo Amazzone: caratteristiche e cura