Come riconoscere il sesso di un pesce angelo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete la passione per i pesci vi sarete senz'altro chiesti come distinguere il maschio del pesce angelo dalla femmina. Riuscire a riconoscere il sesso di un pesce angelo non è proprio banale, ma con un occhio un po' più critico ed esperto riuscirete senza dubbio a distinguerli. In questa guida cercheremo di chiarivi un po' le differenze tra i due sessi, mostrandovi come riconoscere il sesso di un pesce angelo. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Pesce angelo
37

Conoscere la specie

Il Pterophyllum scalare, più comunemente detto "pesce angelo", appartiene alla famiglia dei ciclidi. Questa specie proviene dalle zone amazzoniche del sud America. Si trova principalmente in fiumi ed acque calde ricche di vegetazione. Il pesce angelo è un pesce d'acqua dolce, ha una conformazione molto compressa ai fianchi e un corpo piuttosto alto. La pinna anale e dorsale sono allungate e sorrette da ampissimi raggi. Le pinne ventrali sono filiformi e la pinna caudale è a delta. Il colore del pesce angelo varia dal grigio argentato all'arancione, passando per il giallo, bianco o addirittura zebrati a strisce. Alcuni presentano anche un colore perlato. La vasta gamma di colori dipende dalla varietà della specie. Tra i più famosi ci sono il wild, il silver, lo zebra, il white, lo scalare albino, il leopard, l'half black e tanti altri.

47

Riconoscere le differenze dei sessi

Non ci sono moltissime differenze tra il maschio e la femmina del pesce angelo. Tuttavia ci sono alcuni piccoli dettagli che potrebbero aiutarvi a distinguerli. Il maschio del pesce angelo presenta una gobba sulla fronte e un organo riproduttore a forma di cono. La femmina invece non presenta nessuna gobba e l'organo genitale è a tronco di cono. L'ultima cosa è molto impercettibile.

Continua la lettura
57

Studiarne il comportamento

Il pesce angelo è un pesce oviparo e quindi la fecondazione delle uova avverrà esternamente. Si formerà una coppia e inizieranno a preparare il luogo di deposizione delle uova. Generalmente vengono deposte su superfici lisci, o anche sul vetro dell'acquario. Dopo la fecondazione del maschio, le uova si schiuderanno entro 3 giorni.
Durante la fase di fecondazione è il momento migliore per capire chi sia il maschio e chi la femmina. Poco prima che il pesce angelo sia pronto a riprodursi noterai un piccolo tubo che uscirà dalla parte inferiore. I maschi presenteranno un tubo lungo e appuntito, invece le femmine avranno un tubo più arrotondato per deporre le uova.
Vedere il pesce che depone le uova sarà la prova inconfutabile del sesso. I maschi solitamente al momento della deposizione si allontanano per ritornare solo in seguito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il pesce angelo è un pesce da branco, se decidete quindi di allevarlo dovrete possedere almeno cinque esemplari

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come allevare i pesci angelo

Pesci

Come riconoscere il cefalo comune

Pesci

Come riconoscere l'ombrina

Pesci

Come distinguere un pesce rosso maschio da uno femmina

Pesci

Le caratteristiche del pesce spada

Pesci

Come riconoscere il marlin

Pesci

Tutto sul pesce palla

Pesci

Come riconoscere e allevare un orifiamma