Come riconoscere il sesso di una rana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nelle abitazioni gli animali che si trovano maggiormente sono: gatti, cani, conigli, pesci rossi, criceti. Negli ultimi anni però si sta diffondendo la ricerca dell'esotico da parte di quelle persone che amano gli animali. Non è strano imbattersi in individui con iguane sulla spalla o con maialini al guinzaglio nei centri commerciali. Anche le rane attualmente trovano sempre più spazio nelle abitazioni. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile riconoscere il sesso di una rana.

25

Notizie generali

La distinzione del sesso di una rana non si può fare al momento dalla nascita. Il periodo per fare l'identificazione varia in base alla specie a cui la rana appartiene. Secondo alcuni studiosi il sesso della rana viene determinato dalle necessità riproduttive. Se ad esempio in uno stagno ci sono molti esemplari maschi la pressione riproduttiva spinge verso il differenziamento in femmine. Per tale motivo le persone che lavorano nei negozi specializzati consigliano di acquistare più di una rana in fase giovanile. Infatti, così facendo è possibile farle accoppiare tra di loro.

35

Tipi di esemplari

Gli esemplari che si trovano sul territorio italiano sono: la iatastei, la temporaria, la arvalis, la dalmatina, l'italica e la graeca. Generalmente per queste specie si deve aspettare circa un anno per capire se la rana è di sesso maschile oppure femminile. La specie che manifesta il proprio sesso dopo 10 mesi è la arvalis; ciò però si verifica soltanto se è ben nutrita fin dalla nascita. Dopo questo periodo la rana femmina si distingue facilmente per le sue dimensioni; esse infatti sono maggiori rispetto a quelle del maschio. Quest'ultimo nella stagione degli amori ha un dito supplementare sulle zampe per poter sostenere meglio il peso della femmina con cui si accoppia.

Continua la lettura
45

Caratteristiche

La lunghezza dell'animale è un fattore chiave; infatti, non appena l'animale raggiunge i 4/5 centimetri di lunghezza si può dire che il processo di maturazione sessuale è completo. Un'altra caratteristica morfologica che può aiutare nella distinzione tra una rana maschio ed una femmina è la presenza in quest'ultima di una specie di codina. Essa è posizionata vicino alla porzione cloacale; questa caratteristica è completamente assente nel maschio. Inoltre, gli avambracci degli esemplari femminili sono meno robusti di quelli maschili. Come si è potuto notare fare la distinzione tra una rana femmina ed una maschio non è poi così difficile.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come catturare una rana

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di una rana

Rettili e Anfibi

Come distinguere una rana da un rospo

Rettili e Anfibi

Come distinguere il sesso delle tartarughe

Rettili e Anfibi

Come Riconoscere il ramarro

Rettili e Anfibi

Come riconoscere una vipera e come comportarsi in caso di avvelenamento

Rettili e Anfibi

Come allevare i girini

Rettili e Anfibi

Le principali specie di anfibi presenti in Italia