Come Riconoscere Il Tucano Toco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il mondo animale è uno spazio che viene ammirato da bambini e adulti di ogni età ma non tutti sono in grado di dargli un nome e capire il loro habitat. Come riconoscere il Tucano Toco non è difficile per gli amanti della fauna, uomini esperti che non perdono occasione per fotografare le specie animali con caratteristiche fisiche particolari. La natura è ricca di esemplari rari ed eccezionali e grazie a questi pionieri che riusciamo a dargli un nome e a rispettarli come dovuto. In questa piccola guida cercheremo di riconoscere questa specie inquadrando i piccoli dettagli che lo differenziano.

26

Occorrente

  • viaggiare per incontrarli
36

Sentiamo parlare di volatili con forme bizzarre, dai colori sgargianti e dalle taglie differenti, con i loro becchi particolari, appuntito, curvo dritto, piccolo o enorme come quello del nostro Tucano Toco ecco la particolarità di questo fantastico esemplare, scientificamente conosciuto anche come Ramphastos toco, appartiene all'ordine dei Piciformes e alla famiglia dei Ramphastinae.
Esistono diversi tipi di esemplari circa una decina, che vengono identificati con il nome di Tucano, ma noi qui parleremo di quello più conosciuto. È uno dei più grandi volatili appartenenti alla stessa famiglia arriva a superare i 65 centimetri di lunghezza di cui 20 centimetri sono costituiti dal grande becco.

46

Avere conoscenze della fauna è un modo per riconoscere con più facilità questi volatili che occupano il nostro cielo, esemplari corposi che vanno dai 600gr ai 700 gr, con il loro becco prorompente di un arancione acceso, utile per alimentarsi afferrando i suoi bocconi prelibati. Sembrerebbe la parte corporea più pesante, in realtà è leggerissimo dato che è dotato di diverse sacche di aria, l'hanno reso uno degli uccelli più conosciuto al mondo, lo usa anche come arma di seduzione, uno dei rituali di accoppiamento di questi volatili è quello di lanciare dei bocconi di cibo fra maschio e femmina,.

Continua la lettura
56

La sua livrea è di un nero lucido su tutto il dorso, mentre gli occhi sono di un blu acceso e un piumaggio bianco sotto il becco, vivono nelle foreste del Sud America, del Brasile, del Perù, della Bolivia e in alcune zone dell' Argentina, per ammirarli non bisogna perdere uno di questi luoghi e imbattersi come per magia tra uno di questi affascinanti volatili. Il loro menù è ricco di insetti, uova, piccoli rettili, granchi e in alcuni casi anche pesci, loro amano i corsi d'acqua e le loro prede sono a portata di becco, in genere si spostano in gruppi ed escono durante le ore diurne. Insomma possiamo continuare conoscendo ancora che la femmina depone fino a 5 uova che schiudono dopo circa 20-25 giorni, con il piacere di noi umani nel vedere ancora nuova vita di Tucano Toco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • rispettare sempre la fauna

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come alimentare un tucano

Volatili

Come riconoscere un'upupa

Volatili

Come riconoscere una gazza ladra

Volatili

Come riconoscere il sesso dei pulcini

Volatili

Come riconoscere in canto degli uccelli

Volatili

Come riconoscere il sesso del pappagallino cocorita

Volatili

Come Riconoscere Il Pavo Cristatus

Volatili

Come Riconoscere il sesso del pappagallo cenerino