Come Riconoscere Il Verdone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Capire come riconoscere il Verdone è allo stesso tempo semplice e complicato. Il Verdone, nome ufficiale Chloris Chloris, è un volatile appartenente alla famiglia dei passeriformi (come suggerisce il nome, a forma di passero), nello specifico nel ceppo familiare dei Fringillidi. Riconoscerlo fra i tanti volatili che svolazzano nei boschi e nelle campagne è semplice, dicevamo, per via del caratteristico colore verde oliva tendente al giallastro oro, ma è difficile, appunto, perché a parte il colore non presenta differenze così marcate, soprattutto ad occhi meno esperti, rispetto ad altri volatili e in alcune situazioni di luce potrebbe essere scambiato per un semplice passerotto.

26

Occorrente

  • Binocolo di buona qualità
36

Il Verdone, denominato secondo il codice ornitologico anche Carduelis Chloris, è un uccellino molto piccolo che raramente supera i quindici centimetri di lunghezza e la cui apertura alare difficilmente arriva a toccare i venti centimetri. Piccolo e compatto, quindi. Il suo peso è davvero un'inezia poiché si aggira, a seconda del sesso, dai venti ai trenta grammi. Il periodo della cova va da Aprile a Maggio inoltrato quando l'esemplare femmina depone generalmente cinque o sei uova per ogni nidiata.

46

La sua distribuzione in Europa è generalmente molto ampia, anche includendo alcune aree della fredda Europa dell'Est e nelle isole Britanniche. Il primo punto da fissare in mente per poterlo riconoscere è, ovviamente, il colore. Il nome "Verdone" deriva dalla caratteristica livrea che si caratterizza per una colorazione di color verde pisello-verde oliva sul dorso e sulla coda e il petto di un giallastro scurito. Il Verdone non è abituato ad avvicinarsi alle abitazioni e ai centri abitati in genere soprattutto in Estate, preferendo rimanere in mezzo al verde. La situazione cambia un po' in Inverno quando le temperature si fanno più rigide e la ricerca di cibo un po' più difficoltosa.

Continua la lettura
56

Il Verdone è tendenzialmente goloso di semi, specialmente quelli oleosi, e per questo uno dei primi luoghi dove tentare l'avvistamento sono i campi di girasole. È possibile avvistarli anche in città o in alcuni parchi pubblici, specialmente se ricchi di alberi dai rami fitti. In generale, il comportamento del Verdone non è dissimile da quello del passerotto, quindi piuttosto schivo e cauto: tende a scappare subito alla minima percezione di pericolo. È molto importante quindi non avvicinarlo in maniera brusca o avventata, per non spaventarlo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate nei campi di girasoli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come riconoscere una gazza ladra

Volatili

Come riconoscere il sesso dei pulcini

Volatili

Come riconoscere il sesso del pappagallino cocorita

Volatili

Come Riconoscere il sesso del pappagallo cenerino

Volatili

Volatili

Come riconoscere lo storno

Volatili

Come riconoscere i rapaci in volo

Volatili

Come riconoscere un fringuello