Come Riconoscere La Ballerina

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Un adorabile uccello conosciuto e presente in grande quantità di esemplari anche in italia "La Ballerina". Questo è possibile trovarlo anche in luoghi con clima rigido dal circolo polare artico, al sud dell'Iran, Himalaya e sud della Cina ma questi provengono principalmente da Svizzera, Austria, Slovenia, Norvegia e Finlandia. Gli esemplari che troviamo in Italia provengono soprattutto dall'Europa centro-orientale. Andiamo a presentarlo meglio e nei suoi piccoli particolari ma soprattutto andiamo a vedere come riconoscere questi uccelli.

24

Due tipi di ballerina

La Ballerina è conosciuta anche con il nome Batticoda ed è un passeraceo della famiglia Motacillidae. Questo è parzialmente sedentario ed è possibile avvistarlo in Calabria, Sicilia, Eolie e le Tremiti ma è assente in Sardegna. Esistono due tipi di Ballerina in Italia ed è facile confondersi perché entrambe hanno il ventre e sottocoda gialli ma esiste una piccola differenza tra le due: La Ballerina gialla ha la coda più lunga rispetto a quella bianca. E in particolare La Ballerina Bianca è molto più amichevole ed è possibile vederla nei giardini ampi.

34

L'accoppiamento

L'accoppiamento tra maschio e femmina avviene principalmente tra aprile e agosto. Le uovo che si depongono sono tra 4 e 6 e si schiudono dopo 12/14 giorni. Il nido di questo particolare uccello è composto da erba, Lana, peli e piume. Il peso di uovo varia dai 2 ai 4 grammi e i piccoli sono autonomi dopo 15 giorni dalla nascita. È un uccello irrequieto e sempre in movimento ed è davvero molto socievole soprattutto con esseri della stessa specie. Questi sono animali davvero molto eleganti e si muovono muovendo i "fianchi" e corre velocemente sul terreno o in volo con un moto ondulato. Necessita di ambienti con vegetazione bassissima quasi rasa al suolo. Ama la campagna, i giardini, le grandi città o in generale luoghi dove è presenta moltissima acqua ed evita luoghi con alberi molto alti. Possiamo trovare i nidi di questo tipo di uccello nei buchi dei muri oppure fra le rocce.

Continua la lettura
44

Le differenze

Si nutre principalmente di piccoli insetti che si trovano su prati ma anche su specchi d'acqua. Riconoscere una ballerina bianca è semplice: Si presenta con una "mascherina" bianca sul viso e con delle ali bianche e nere come la coda. Anche il petto, gola e nuca sono neri. Le differenze tra maschio e femmina sono pochissime: Il colore della femmina sono più chiari rispetto al maschio. Mentre il cucciolo è di colore grigio e bianco con una mezza luna nera sul petto. La ballerina è molto amichevole con l'uomo infatti non è raro che si avvicinano alle case soprattutto quando è presente un grande spazio aperto .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come riconoscere una gazza ladra

Volatili

Come riconoscere il sesso dei pulcini

Volatili

Come riconoscere in canto degli uccelli

Volatili

Come riconoscere il sesso del pappagallino cocorita

Volatili

Come Riconoscere Il Pavo Cristatus

Volatili

Come Riconoscere il sesso del pappagallo cenerino

Volatili

Come Riconoscere Il Tucano Toco

Volatili

Come Riconoscere Il Fischione