Come riconoscere la cavalletta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le cavallette sono insetti che non godono certo di una buona fama. Nocivi per il raccolto e molesti per molte altre attività svolte dall'uomo, sono spesso combattute ricorrendo ai rimedi più disparati. In ogni caso, comunque, diventa fondamentale riconoscere questi insetti, senza scambiarli per altre specie simili o affini. In questa guida vi forniremo delle utili indicazioni su come riconoscere esattamente la cavalletta, tenendo in considerazione alcune sue caratteristiche.

25

Occorrente

  • Conoscenza delle cavallette, spirito di osservazione
35

Valutare il colore

Le cavallette, come già accennato, sono insetti nocivi per i raccolti dato che, se in riunite in sciame, sono in grado di distruggerlo e divorarlo. Si tratta di insetti piuttosto aggressivi e abbastanza resistenti. Vediamo come è possibile riconoscere le cavallette, considerando alcune sue caratteristiche somatiche. La loro colorazione solitamente è sul verde ma talvolta sono anche di colore giallo pallido ed hanno il corpo suddiviso in 3 parti come la maggioranza degli insetti (testa, torace, addome) e non sono molto grandi (i maschi sono più piccoli delle femmine, circa 16mm, mentre le femmine superano anche i 30mm).

45

Contare il numero delle zampe

Vi ricordiamo inoltre che le cavallette hanno 6 zampe che gli permettono di effettuare salti anche molto ampi. Un altro elemento che consente il loro riconoscimento è dato proprio dalle zampe che, quando vengono strofinate, producono un suono che varia da specie a specie ma che è udibile anche all'orecchio dell'uomo. Per riconoscere questi insetti è anche necessario analizzarne attentamente il corpo. Di solito hanno dimensioni piuttosto ridotte e hanno una corazza molto dura, assolutamente visibile, che le rende davvero molto riconoscibili.

Continua la lettura
55

Controllare la dimensione delle uova

In taluni casi diventa importante anche riconoscere le cavallette neanidi, ovvero i piccoli appena nati. Quindi attenzione nello scovare con abilità le uova che le cavallette potrebbero aver deposto nel vostro orto o nel giardino. Che caratteristiche hanno queste uova? Come è possibile riconoscerle? A tal proposito vi ricordiamo che le femmine di questo insetto depongono le loro uova (di dimensioni piuttosto grandi) nelle zone calde dell'orto ed esposte al sole, meglio ancora se sabbiose ed in pendenza.
Depongono circa 50 uova in una buca poco profonda e successivamente le ricoprono di sabbia, lasciandole in quel luogo, intorno al mese di agosto. Le piccole cavallette diventeranno già adulte dopo poche settimane di vita, quindi per evitare che ben presto infestino il vostro orto o il giardino, vi raccomandiamo un intervento il più possibile rapido atto a rimuoverle completamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

I 5 animali che si mimetizzano meglio

Rettili e Anfibi

Come allevare il drago barbuto australiano

Rettili e Anfibi

Come addomesticare una lucertola

Invertebrati e Insetti

Come tenere una tarantola in casa

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere gli insetti

Animali da Compagnia

Come tenere un procione come animale domestico

Invertebrati e Insetti

Come Riconoscere La Grammostola Rosea

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di una rana