Come Riconoscere La Cinciallegra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando si entra a contatto con la natura si vive un'esperienza bella ed allo stesso tempo fortificante, sia da soli che in compagnia. In questo caso è molto importante saper riconoscere i diversi generi della flora e della fauna. Questo tutorial ha l'obiettivo di dare delle informazioni su come è possibile riconoscere le caratteristiche principali della cinciallegra. Questo piccolo uccello generalmente frequenta i giardini delle abitazioni per cercare qualche briciola di pane da mangiare. Adesso si entra nel dettaglio di questo argomento.

24

È opportuno sapere che scientificamente la cinciallegra viene anche denominata Parus major. Il termine deriva dal latino e sta ad indicare che si tratta del più grande uccello che appartiene alla famiglia dei Paridi. La cinciallegra è un animaletto abbastanza simpatico; infatti, non è molto timido. Quando questo uccellino si avvicina alle abitazioni si nota facilmente per la bellezza dei suoi colori. Infatti, riesce a catturare l'attenzione di tutti, grandi e piccini. Logicamente se si decide di avvicinarlo è consigliabile farlo con molta cautela per non correre il rischio di spaventarlo.

34

Abbastanza importante è conoscere la lunghezza media di questo uccellino. Essa generalmente si aggira tra i 12 e i 15 centimetri; la lunghezza varia in base al sesso. L'apertura alare può superare, anche se di poco, i 20 centimetri. Il capo e la gola sono molto caratteristici in quanto sono colorati di un nero lucido, mentre le guance sono bianche. Il resto del corpo racchiude una varietà di colori che sono altrettanto unici. Ad esempio il petto ha un colore giallo tenue, invece la coda e le ali sono di un grigio tendente al nero con riflessi bluastri.

Continua la lettura
44

Bisogna essere anche a conoscenza del fatto che questa specie vive nelle zone che vanno dall'Europa al nord Africa. La cinciallegra predilige quelle zone in cui si ha una grande presenza di conifere. La femmina generalmente depone le uova durante il periodo che va da marzo ad inizio maggio; la quantità si aggira intorno alle 8/15 unità. Si tratta di uova di colore bianco, ma che hanno la presenza di alcune piccole macchie rosse. Successivamente alla schiusa i piccoli preferiscono restare nel nido per circa un mese. Per ciò che concerne le abitudini alimentari di questo piccolo animale bisogna sapere che la cinciallegra si nutre di insetti, ma anche di bacche, frutta e semi. Tuttavia i cibi che preferisce maggiormente sono le larve.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come nutrire una cinciallegra

Volatili

Come riconoscere un'upupa

Volatili

Come riconoscere una gazza ladra

Volatili

Come riconoscere il sesso dei pulcini

Volatili

Come riconoscere in canto degli uccelli

Volatili

Come riconoscere il sesso del pappagallino cocorita

Volatili

Come Riconoscere Il Pavo Cristatus

Volatili

Come Riconoscere il sesso del pappagallo cenerino