Come riconoscere la folaga

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Gli uccelli sono una classe di vertebrati particolarmente adatti al volo, in conseguenza della trasformazione degli arti anteriori in ali. Essi sono sparsi in tutte le parti del globo, ma con aree di diffusione molto diverse da specie a specie. Alcuni sono stanziali, ossia vivono sempre nelle stesse località altri, invece, compiono lunghe migrazioni periodiche. All'interno di questa guida, troverete interessanti e curiose informazioni in merito ad uno dei volatili acquatici più caratteristici e misteriosi che popolano i nostri tratti fluviali: si tratta della folaga. In particolare, vi spiegherò come riconoscere nel modo migliore questo bellissimo uccello. Detto ciò, mettetevi comodi e continuate la lettura di questa guida.

25

Fisionomia della folaga

Anzitutto, la folaga è un uccello di medie-grandi dimensioni in quanto la sua lunghezza arriva a toccare i 50 centimetri, mentre il peso varia tra i 650 grammi e gli 800 grammi, dal momento che le femmine sono un po' più grosse rispetto agli esemplari maschi. È un uccello con caratteristiche appendici membranose ai lati di ogni falange delle dita: queste sono lunghe, ricoperte di squame e munite di forti unghie. Il becco, invece, presenta un'espansione cornea che si prolunga fino al vertice del capo. La folaga comune ricorda l'anatra sia per la forma che per le dimensioni. Il piumaggio, foltissimo, è di colore nero-ardesia sulle parti superiori del corpo, grigio sul ventre; il becco e la placca cornea frontale sono bianchi, l'occhio è rosso e le lunghe zampe sono grigio verdastre.

35

Caratteristiche comportamentali

La folaga, in genere sedentaria, è diffusa in Europa, Asia ed Africa nord-occidentale, mentre migra verso sud per svernare soltanto se nidifica in regioni fredde. È molto socievole e vive in gruppi numerosi negli stagni ed acquitrini d'acqua dolce o salmastra, nelle lagune e nei laghi, dove cerca vegetali, insetti, molluschi, pesci e crostacei di cui si ciba abitualmente. Nuota muovendo la testa in cadenza, si tuffa completamente ed emerge all'improvviso. Inoltre, prima di sollevarsi in volo, corre per un breve tratto sull'acqua e cammina agevolmente anche nella vegetazione più fitta.

Continua la lettura
45

Deposizione delle uova

La folaga si costruisce un nido, fisso o galleggiante, tra le erbe acquatiche. Durante il mese di maggio, depone dalle 6 alle 12 uova, poi covate alternativamente dalla femmina e dal maschio per circa 25 giorni. Una volta giunta la schiusa, i piccoli abbandonano il nido dopo circa un paio di mesi. Ha carne scura, dura e non gustosa: per tale motivo è poco cacciata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come Trovare La Nitticora

Volatili

Come allevare l'uccello "organetto" in voliera

Volatili

Come nutrire una rondine appena nata

Volatili

Tutto sul tucano

Volatili

Le caratteristiche degli struzzi

Volatili

Come Riconoscere La Nocciolaia

Volatili

Curiosità sull'albatro

Volatili

Come aiutare un Uccellino caduto dal Nido