Come Riconoscere La Nepa Cinerea

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra gli insetti che dominano nell'ambiente delle acque dolci, c'è la Nepa cinerea nota anche come scorpione d'acqua. Per individuarla, è necessario recarsi dunque presso le rive di stagni, laghi, o lungo fiumi a corso lento. La Nepa cinerea a dispetto del suo soprannome, non è un vero scorpione (animale che appartenente invece agli Aracnidi), si tratta bensì di un insetto emittero. Un lontano parente delle cimici che ha evoluto il suo modo di vivere in ambiente acquatico. Il nome comune di scorpione d'acqua gli è stato dato a causa della vaga somiglianza con gli scorpioni. In questa guida dunque, vedremo come fare per riuscire a riconoscere la Nepa cinerea.

26

La Nepa cinerea ha un corpo piuttosto piatto e largo delle dimensioni di circa 2 centimetri esclusa la coda. Le femmine risultano più grandi rispetto ai maschi. Il loro colore è bruno o marrone scuro, notarle risulta difficile a causa delle capacità mimetiche. Di norma si seppellisce infatti nel fango delle rive degli stagni, o sott'acqua, in attesa di una facile preda. La lunga coda è in realtà un sifone con cui l'insetto incamera aria sotto le ali, aria che gli serve per respirare sott'acqua. Tale sifone è il motivo principale dell'associazione di vaga somiglianza con gli scorpioni.

36

Le zampe anteriori sono trasformate in zampe raptatorie come quelle della mantide religiosa, e possono afferrare i piccoli animali di cui la Nepa cinerea si nutre. La testa è di dimensioni molto ridotte rispetto al resto del corpo ed è dotata di grandi occhi composti e di un lungo rostro sottile con cui la nepa sugge la linfa vitale delle proprie prede. Essa caccia altri insetti acquatici, crostacei, girini, anfibi e pesciolini. Il morso della nepa è molto doloroso anche se viene inflitto all'uomo, ma privo di conseguenze serie. Sono inoltre presenti due piccole antenne che durante il riposo dell'insetto vengono alloggiate all'interno di due fossette situate situate sotto gli occhi.

Continua la lettura
46

Dopo l'accoppiamento la femmina depone una ventina di uova nel fango delle rive. Queste sono dotate di 7 piccoli sifoni che le aiutano a respirare. I piccoli che nascono sono simili agli adulti ma senza ali e coda, e si accrescono fino all'inverno. In primavera diventano adulti e vivono ancora un anno e mezzo.

Tenendo a mente le semplici indicazioni riportate all'interno di questa guida, sarà semplice riuscire a riconosce la Nepa cinerea. A questo punto non resta che armarsi di pazienza, recarsi sulle sponde di qualche fiume o lago per provare ad individuare questo particolarissimo insetto. Un occhio di riguardo va sempre tenuto in funzione del rischio, seppure lieve, di subire un dolorso morso: meglio evitare la cattura a mani nude!

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione al morso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere gli insetti

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere una rafidia

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere le api fucaiole

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere una zanzara tigre

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere un insetto stecco

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere il sesso di un camaleonte

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere una vedova nera

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere le api dalle vespe