Come riconoscere la nitticora

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Passeggiando per i boschi e osservando tutte le bellezze che la natura, silenziosa, ha da offrirci, possiamo notare il suono dolce e i voli liberi di molti volatili; talvolta però vorremmo imparare a conoscere e distinguere i vari animaletti che vediamo. Ecco che in questa semplicissima ed intuitiva guida, diamo qualche piccolo accorgimento sul come riconoscere la nitticora: un piccolo uccellino, che si trova un po in giro per il mondo (ad eccezione del continente dell'Oceania) e che conquista proprio tutti!

26

La nitticora è un uccello molto bello, particolare, intelligente e super affascinante. In inglese è definito "night heron," per la sua incredibile dote di saper cacciare abilmente le prede anche di notte.
Sappiamo che questo animaletto appartiene alla famiglia degli Ardeidi ed è una specie migratrice e gregaria. La femmina è in grado di deporre tre o cinque uova, che poi vengono covate da entrambi i genitori, per circa un mese. Dopo due settimane, i piccoli sono pronti per prendere il volo e nutrirsi in maniera del tutto indipendente.

36

Si tratta di un volatile di medie dimensioni, che colpisce per il colore bianco del suo piumaggio, intervallato dal grigio presente sul dorso e sul capo; le ali presentano un colorito leggermente più chiaro e striato. La sua principale e rilevante caratteristica, è che presenta un collo estremante corto. Un'altra seconda caratteristica che accomuna questo airone, sono le zampe piccole e molto corte dal colore giallastro. Spicca poi il colore intenso e rosso degli occhi e il becco piccolo e sottile che si presenta nero. Quindi guardando dall'esterno quest'uccello, si possono cogliere in maniera assoluta, piccoli particolari che permettono di classificarlo in maniera agevole e sicura; fate attenzione alla fase dell'osservazione.

Continua la lettura
46

Dobbiamo certamente precisare che la nitticora adulta, ha una dimensione pari a 65 cm di altezza e un peso corporeo che oscilla tra 727 1014 grammi. Se invece, avete la fortuna di incontrare l'uccello nello stadio "giovanile", noterete che il colore del corpo è sicuramente più uniforme, di un bellissimo colore marrone ambrato, adornato da qualche sprazzo di nero e bianco. Mentre l'occhio potrebbe risultare arancio-giallo. L'uccello, come abbiamo detto, si trova in quasi tutti i continenti e se volete dargli da mangiare è bene ricordare che l'alimentazione è costituita da piccoli pesci, girini, larve, insetti, vermi. È possibile vederlo in azione, alla ricerca di cibo, in acque poco profonde.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • osservate attentamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come riconoscere un'upupa

Volatili

Come riconoscere una gazza ladra

Volatili

Come riconoscere il sesso dei pulcini

Volatili

Come riconoscere in canto degli uccelli

Volatili

Come riconoscere il sesso del pappagallino cocorita

Volatili

Come Riconoscere Il Pavo Cristatus

Volatili

Come Riconoscere il sesso del pappagallo cenerino

Volatili

Come Riconoscere Il Tucano Toco