Come Riconoscere La Nocciolaia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

I grandi appassionati di uccelli e volatili sanno quanto può essere soddisfacente essere in grado di riconoscere, a prima vista, tutte le specie di questi animali. In questa guida in particolare, vedremo come riconoscere la Nocciolaia. È un uccello appartenente alla famiglia dei Corvidi, in particolare un Passeriforme. Esistono diverse sottospecie, tutte con diverse caratteristiche tra loro; vediamo quindi le particolarità di questo interessante animale.

24

La nocciolaia, specie sedentaria, migratrice in massa, occupa un vasto areale, dalla Scandinavia fino al Nord Europa, Siberia e Asia orientale. In Italia è presente sulle Alpi con una massima diffusione tra i 100 e i 200 metri di quota. Predilige per la nidificazione alberi sempre più verdi e folti, ma verso il limite superiore forestale, in zone con alberi isolati su pendii dirupati; tra questi abbiamo il pino cembro e larice, i boschi di peccio o in assenze di questi i noccioli, che le forniscono grande fonte alimentare dall'estate fino alla primavera. Il nido viene costruito solitamente nelle alte conifere, nella zona più soleggiata.

34

La nocciolaia depone dalle 2 alle 4 uova, covate esclusivamente dalla femmina per ben 18 giorni. Sono di colore chiaro con dei punteggi più scuri quasi macchiettate. I piccoli nati restano nel nido, accuditi e nutriti per 23 giorni da entrambe i genitori e ci rimangono per molti mesi con loro, durante i quali viene dato fondo alle scorte alimentari custodite nelle "dispense".
L'alimentazione della nocciolaia è costituita da pinoli derivanti da pigne che vengono spesso immagazzinati in una tasca sotto la lingua, che nasconde anche a notevoli distanze, ma anche i semi di castagno, di abete bianco, nocciole, noci e faggiole hanno un'importante funzione nella dieta. Vengono introdotti anche insetti, larve di api e vespe, e uova di uccelli.

Continua la lettura
44

Alcune di queste popolazioni possono essere distinte a seconda delle dimensione e della forma del becco. Le forme delle nocciolaie che mangiano castagne hanno il becco più spesso, di un nero intenso, a pugnale, formato da un pettine speciale all'interno del bordo, per schiacciare i loro gusci duri, come a scoperchiarli. La coda è corta e tronca, le ali ampie e arrotondate di colore nero. Il corpo è bruno scuro, con delle piccole macchie bianche. La coda nera con l'apice bianco, contrasta con il sottocoda anch'esso bianco. Ricorda nelle forme un altro uccello, la ghiandaia, ma senza ciuffo e una testa più esile. PIccola curiosità riguardano la voce della nocciolaia, molto loquace e inconfondibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come riconoscere una gazza ladra

Volatili

Come riconoscere il sesso dei pulcini

Volatili

Come riconoscere in canto degli uccelli

Volatili

Come riconoscere il sesso del pappagallino cocorita

Volatili

Come Riconoscere Il Pavo Cristatus

Volatili

Come Riconoscere il sesso del pappagallo cenerino

Volatili

Come Riconoscere Il Tucano Toco

Volatili

Come Riconoscere Il Fischione