Come riconoscere la razza di un criceto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ci avete pensato bene. Volete allargare la famiglia con un animaletto domestico. Non un gatto e nemmeno un cane, nessun volatile e neanche una tartaruga. Volete un criceto. Prima di procedere sarebbe bene considerare alcune cose molto importanti circa questo piccoletto e le potrete scoprire cliccando su questo link: Sei cose da sapere prima di adottare un criceto.
A questo punto bisognerà conoscere le varie razze per decidere quale sarà quella del prescelto.
Dovete sapere che esistono varie specie di criceto, cinque sono quelle più conosciute nel nostro paese, differenti tra loro in base a molti piccoli dettagli come il colore del pelo, le dimensioni, le abitudini alimentari e sessuali, il carattere.
Ecco, allora, una piccola guida per imparare a riconoscere la razza di un criceto e saperne di più sul simpatico roditore che avete scelto come compagno di coccole e giochi.

28

Il criceto Winter White o Siberiano

La prima razza di criceto che vi presentiamo si chiama "Winter White", letteralmente "bianco inverno". Conosciuto anche come "Siberiano". La caratteristica peculiare di questo tipo di criceto riguarda il suo pelo, candido quando si trova in natura, ma che si colora in cattività diventando grigio o addirittura marrone. È spesso confuso con il criceto Russo. La lunghezza di questi esemplari non supera i dieci centimetri di lunghezza. Di carattere mite e curioso accetta volentieri la presenza degli umani.
La sua vita media oscilla tra l'anno e mezzo e i due.

38

Il criceto Dorato

La seconda razza di criceto che prendiamo in considerazione viene chiamata "Dorato". Originario dei Balcani, il criceto dorato presenta caratteristiche morfologiche distinte rispetto al criceto Winter White. Le sue dimensioni possono oscillare dai quindici ai venti centimetri di lunghezza. La colorazione del pelo che contraddistingue questa razza di criceto è variegata e sgargiante. La lunghezza del pelo è un indicatore del sesso dell'animale: in presenza di pelo folto e lungo si tratterrà di un maschio, viceversa saremo dinanzi ad una femminuccia.
Il criceto Dorato è di carattere socievole ma meglio non approfittarne.
Ama la sua privacy.
Non necessita di particolari attenzioni. È molto pulito. Necessita solo che la sua gabbietta venga ben tenuta.
Il criceto dorato è il più venduto tra i suoi simili e la sua vita media varia tra i due e i tre anni.

Continua la lettura
48

Il criceto Russo o Di Campbell

La terza razza di criceto di cui vi parleremo è il criceto Russo (esatto! Quello facilmente confondibile con il Siberiano), conosciuto anche come Criceto di Campbell. Proviene dalle zone fredde dell'Asia centro-settentrionale. Abituato a temperature molto rigide. Ha una bella pelliccia morbida con una linea più scura che gli attraversa tutta la colonna vertebrale. La lunghezza degli appartenenti a questa specie varia dai dieci ai dodici centimetri. Le dimensioni del maschio sono leggermente maggiori rispetto a quelle della femmina. Il criceto Russo ha un carattere socievole e curioso. Proprio per questo secondo aspetto del suo carattere bisogna fare molta attenzione a che non ci scappi. La sua vita media è tra uno e due anni.

58

Il criceto Roborovsky

La quarta razza di criceto domestico che vi andiamo a presentare si chiama Roborowsky, dal nome dell'esploratore che lo scoprì. È originario delle aree desertiche di Mongolia e Cina. La peculiarità che caratterizza questo speciale criceto riguarda le sue dimensioni, molto ridotte e che non superano i cinque centimetri di lunghezza. Ha grandi orecchie e occhietti dolci, ma non fatevi intenerire perché può essere piuttosto mordace. Sono molto vivaci e dunque difficili da maneggiare. Bisogna fare attenzione a che non ci scappino dalle mani. Innanzitutto perché potrebbero ferirsi e in secondo luogo perché, data la loro velocità e piccola dimensione, una volta a terra sarebbe davvero un'impresa titanica quella di riacchiapparli. Ha un pelliccia rossiccia sul dorso e bianca sul sottopancia e sulla gola.
La sua vita media è di tre o quattro anni.

68

Il criceto Cinese

Molto difficile da trovare in Italia e di carattere parecchio timido, l'ultimo criceto che vi facciamo conoscere in questa guida è il criceto Cinese. La sua dimensione varia tra i dieci e i tredici centimetri. Pelo molto corto e di colore marrone con una linea più scura che gli attraversa tutta la colonna vertebrale come nel caso del criceto Russo. La sua vita media può andare dai due ai tre anni.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come capire se il tuo criceto è felice

Animali da Compagnia

5 regole d'oro per far vivere bene il tuo criceto

Animali da Compagnia

5 alimenti da non dare al criceto

Animali da Compagnia

Come allevare un criceto dorato

Animali da Compagnia

5 giochi da fare con il criceto

Animali da Compagnia

Tecniche per addestrare un criceto a non mordere

Animali da Compagnia

Come limare le unghie al criceto

Animali da Compagnia

Come addestrare un criceto