Come Riconoscere La Salmo Trutta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La Salmo trutta è un pesce tipico delle acque del Nord Italia e della Slovenia. Di solito si trova nei fiumi e nei torrenti, anche in quelli montani. Esso presenta il corpo e il capo normalmente allungati, la pinna caudale invece è abbastanza sviluppata. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come riconoscere la specie in questione dalla trota fario e altri simili.

25

La specie in questione presenta delle caratteristiche precise che consentono di individuarla con facilità. La trota marmorata non ha punteggiature circolari più o meno grandi nella zona della livrea. Se dobbiamo valutare un tipo di pesce che presenta sui fianchi, testa e dorso questi punti, sicuramente non è la salmo trutta. Talvolta si presenta con una marmoreggiatura uniforme oppure "piena". È facile confondersi soprattutto se non abbiamo competenze nel settore; un bravo pescatore può esserci d'aiuto.

35

Nell'identificazione è sbagliato concentrarsi su un solo fattore; bisogna esaminare più cose e non dare giudizi affrettati. La trota fario spesso ha la presenza di punti rossi, questo non esclude al 100% che non si tratti di salmo trutta. Quando ci sono dubbi di questo genere, l'unica cosa è ricorrere all'esame del Dna e considerare oltre all'aspetto morfologico anche quello genetico. A volte presenta una marmoreggiatura con poche macchie circolari e soltanto all'apice del muso. La colorazione può variare tra il bruno-grigio e il bruno-verdastro con punti giallastri o più chiari sul ventre.

Continua la lettura
45

È facile confondere la salmo trutta con la trota ibrido e l'iridea oltre che con la fario. La livrea risulta influenzata dall'ambiente e nel corso dell'anno può cambiare. Le dimensioni talvolta sono notevoli. Può arrivare a pesare intorno ai venti chili ed essere lunga su un metro e cinquanta centimetri. La riproduzione si svolge da novembre a gennaio. Il periodo dura all'incirca un mese. Ogni femmina depone in media duemila uova, per chilogrammo di peso, del diametro di cinque millimetri. Nei primi anni di vita il pesce si alimenta di larve. Gli esemplari maschi raggiungono la maturità sessuale prima del quarto anno di età. Per le femmine il periodo può coincidere o avviene con un anno di differenza. Hanno una grande importanza per il turismo legato alla pesca sportiva. I pescatori che la praticano, catturano la salmo trutta con esche artificiali e naturali. In ogni caso come abbiamo visto, se non siamo certi della sua identità atteniamoci ai consigli presenti nella guida.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Pesci rossi che cambiano colore: quando e se preoccuparsi

Pesci

5 pesci di acqua salata per l'acquario marino

Pesci

Come classificare i pesci

Gatti

Come stimolare l'appetito del gatto

Gatti

Come preparare una pappa homemade per gatti sterilizzati

Volatili

Come affrontare la muta dei cardellini

Volatili

Come Riconoscere L'Anatra Marzaiola

Pesci

Alimentazione dei pesci rossi: gli errori più comuni