Come Riconoscere L'Accipiter Nisus

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siamo degli amanti degli uccelli e ci piacerebbe effettuare escursioni in parchi naturali per riuscire ad osservare ed individuare le varie specie, ma non conosciamo tutte le varie caratteristiche che contraddistinguono i vari tipi di volatili, non dovremo assolutamente preoccuparci.
Potremo infatti iniziare a conoscere le varie specie di uccelli esistenti nelle varie zone, semplicemente leggendo le tantissime guide presenti su internet. Al loro interno potremo conoscere tutti i vari segni caratteristici e le varie abitudini dei volatili di nostro interesse, in modo da poterli individuare facilmente durante le nostre escursioni.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a riconoscere l'Accipiter Nisus.

25

Occorrente

  • passione per l'ornitologia
35

L'Accipiter Nisus o sparviere eurasiatico è un piccolo rapace che vive nei boschi e nelle zone cespugliose di quasi tutta l'Europa e di gran parte dell'Asia.
Le ali corte e arrotondate e la lunga coda, gli consentono un agile volo manovrato nel folto dei boschi, e permettono di distinguerlo agevolmente dal Gheppio (piccolo rapace con ali lunghe e appuntite). Corpo snello, testa piccola, becco elegante e adunco, tarsi alti e sottili; come le dita muniti di forti unghie, sono i caratteri propri dello sparviero eurasiatico, dal punto di vista della struttura. In lunghezza supera i 30 centimetri, 10 dei quali fanno parte della coda; ciascun'ala è di circa 16 centimetri, e la loro apertura supera i sessanta.

45

Nella femmina, queste misure sono largamente superate. Essa infatti è almeno 6 centimetri più lunga, e l'apertura alare sopravanza quella del maschio, di oltre 10 centimetri. L'abito degli individui adulti è cinerino scuro nella parte superiore, bianco con linee ondulate e striature rosso ruggine nelle inferiori. La coda si contraddistingue da 5 o 6 fasce nere con l'estremità bianca. Il becco è azzurro, i piedi e gli occhi sono gialli.

Continua la lettura
55

I giovani sono per la maggior parte grigi e bianchi, in misura minore; sulla gola e sulla parte anteriore del collo presentano delle striature longitudinali, mentre il ventre e le cosce sono segnati da macchie trasversali. È uno dei più agili tra i rapaci e vola con facilità e rapidità, nonostante le sue ali siano corte. Solo sul terreno i suoi movimenti saltellanti denunciano un certo impaccio. Da secoli l'Accipiter Nisus viene utilizzato in falconeria per le sue grandi doti venatorie. Tenacia unica, potenza e velocità fanno di questo predatore un grandissimo cacciatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come riconoscere una gazza ladra

Volatili

Come riconoscere il sesso dei pulcini

Volatili

Come riconoscere in canto degli uccelli

Volatili

Come riconoscere il sesso del pappagallino cocorita

Volatili

Come Riconoscere Il Pavo Cristatus

Volatili

Come Riconoscere il sesso del pappagallo cenerino

Volatili

Come Riconoscere Il Tucano Toco

Volatili

Come Riconoscere Il Fischione