Come riconoscere l'alborella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori che sono dei veri e propri appassionati di pesce, a capire come e cosa fare per poter Riconoscere L'Alborella. Iniziamo subito con il dire che per tutti coloro che amano la pesca sportiva, in particolar modo nelle acque dolci, questa guida, semplice e veloce, potrà sicuramente risultare molto utile, per poter conoscere uno dei pesci di dimensioni più piccole, che abita i nostri corsi d'acqua dolci. Seguiamo con estrema attenzione, i prossimi punti per conoscere meglio ed in modo più approfondito l'alborella.

25

La prima cosa che dobbiamo sapere è che l'alborella, secondo la scheda scientifica è abbastanza conosciuta come alburnus alburnus, ed è un pesce che è appartenente alla famiglia dei ciprinide e all'ordine dei cipriniformae.
Si tratta di un pesce, che da adulto, difficilmente raggiunge i quindici centimetri di lunghezza ed anche un peso che difficilmente può superare qualche decina di grammi. È davvero un pesce molto piccolo, anche da vedere!

35

class="sub">La coda è davvero molto piccola, ma la forma idrodinamica del pesce alborella, permette davvero un'estrema e grande velocità, negli spostamenti, in modo da poter scappare senza grossi problemi ai suoi predatori, che dobbiamo dire sono davvero tanti e vari tra di loro.
L'alborella è davvero molto presente nei nostri fiumi italiani, così come in tutti quelli europei. In genere l'alborella p un pesce che tende a vivere in branchi. Nella sua dieta principale, troviamo piccoli invertebrati, ma anche zooplancton ed in particolar modo i vegetali, di cui ne va ghiotta.

Continua la lettura
45

In genere possiamo dire che la sua livrea è di un colore grigio azzurro ed ha anche dei riflessi che sono del tipo argentati ed anche metallici, il tutto a seconda della luce. L'alborella ha una linea orizzontale che parte dalla zona occipitale, per arrivare fino alla sua coda. Il corpo della nostra alborella è ricoperto da una serie di piccole squame, che nei movimenti risaltano particolarmente ed in modo preciso, i riflessi appena citati sopra. L'alborella ha la bocca rivolta verso l'alto e gli occhi sono particolarmente accentuati se paragonati al resto del corpo del pesce stesso.

55

La riproduzione avviene tra il mese di aprile-maggio e la schiusa avviene dopo circa una settimana. Come possiamo vedere l'alborella è un pesce davvero particolare, che se pur piccolo, racchiude in sè, tantissime caratteristiche che la rendono unica nel suo genere! In questo modo e con questi semplici consigli, potremo riconoscerla senza grossi problemi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come riconoscere il sesso di un pesce angelo

Pesci

Come riconoscere il cefalo comune

Pesci

Come Riconoscere Un Pesce Pagliaccio

Pesci

Come riconoscere l'ombrina

Pesci

Come riconoscere e allevare un orifiamma

Pesci

Come riconoscere un riccio marino commestibile

Pesci

Come riconoscere il marlin

Pesci

Come Riconoscere La Salmo Trutta