Come Riconoscere L'Anatra Marzaiola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida come avrete letto dal titolo vi spiegherò in maniera semplice come riconoscere un esemplare di Anatra Marzaiola. Il suo nome italiano, deriva proprio da Marzo perché attraversa il nostro paese in questo periodo dell'anno. Appartiene alla famiglia delle Anatidae, e la sua specie è l' Anas querquedula. Se quindi siete degli appassionati di animali acquatici, questa guida farà sicuramente al caso vostro.

25

Questo particolare esemplare è diffuso nel paleoartico. Occupa quasi tutta l'Europa occidentale, e Centrale. In Scandinavia si può trovare sulle righe del Mar Baltico. Presente anche in Africa, India e Asia Sudorientale. Nella nostra regione, come anticipato all'introduzione è di doppio passo, durante la migrazione che va da Marzo-Aprile appunto, e quello meno numeroso che va da Agosto e Settembre. Il suo habitat preferito è costituito da fiumi e laghi, come anche risaie. Si orienta più verso specchi di acqua dolce, poco profondi, separati da fitta vegetazione, coincidenti con le zone di alimentazione.

35

Questo uccello si procura il cibo immergendo la testa sotto l'acqua, nuotando intorno con il collo eretto o raccogliendo quello che trova in superficie. Predilige nutrimenti carnivori, tra cui insetti, larve, coleotteri, girini, ma anche sostanze vegetali come alghe, riso e lenticchie d'acqua. Il nido è situato a terra, asciutto, ma vicino all'acqua, costruito dalla femmina interamente, ed è formato da piume e erba unite tra loro. Le marzaiole depongono dalle 8 alle 11 uova, di un colore che varia dal giallo paglierino al marrone chiaro. Vengono covate esclusivamente dalla femmina per 21-23 giorni.

Continua la lettura
45

L'anatra marzaiola è una delle specie più piccole, infatti la sua lunghezza supera difficilmente i 40 cm, e la sua apertura alare arriva a toccare i 60 cm. Il suo peso è davvero un'inezia per il tipo di volatile che è: la femmina ha un peso che varia dai 250 ai 550 grammi, mentre il maschio adulto può superare di 100 grammi la sua compagna.
La cromaticità della sua livrea è molto particolare, il maschio marzaiolo ha la testa marrone, un sopracciglio bianco, la cui striscia arriva fino alla base della nuca. La femmina e i piccoli hanno la testa rossa. Il colore degli occhi è marrone per entrambi. Il becco è piatto, nero per lui e verde-grigio per la femmina.

55

Scendendo verso le ali, troviamo un blu celeste con le estremità brune nel maschio, mentre la marzaiola è grigio-bruna. Lo specchio alare, è sempre opaco a differenza di altri esemplari simili, il colore è grigio-verde orlato di bianco per lui e verde-bronza per la marzaiola. Il dorso bruno è simile ad entrambi, con macchiettature più chiare nella femmina come anche per il ventre. La coda arrotondata è bruna con entrambi i lati grigi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come riconoscere un'upupa

Volatili

Come riconoscere una gazza ladra

Volatili

Come riconoscere il sesso dei pulcini

Volatili

Come riconoscere in canto degli uccelli

Volatili

Come riconoscere il sesso del pappagallino cocorita

Volatili

Come Riconoscere Il Pavo Cristatus

Volatili

Come riconoscere la folaga

Volatili

Come Riconoscere il sesso del pappagallo cenerino