Come riconoscere le api dalle vespe

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le api e le vespe sono due tipologie di insetti molto simili tra di loro, entrambi presentano il pungiglione e hanno un colorito giallo e nero a strisce; presentano però delle differenze che sono molto sottilissime e sono riportate in questa guida. Le api rispetto alle vespe sono molto più docili e non tendono ad attaccare, la vespa invece, ha proprio un intento ad attaccare le persone. Le api impollinano i fiori come le vespe e sono entrambi però pericolosi poiché se si è allergici possono creare delle irritazioni soprattutto ai bambini, è bene dunque quando si va al mare, nelle zone paludose o nelle pinete portare con sè sempre antistaminici e bentelan. Ecco dunque come riconoscere le api dalle vespe.

24

Dimensioni

Ciò che ci porta a confondere le api dalle vespe, in primo luogo, è la loro dimensione, forma e colore. Se però guardiamo i due esemplari con maggiore attenzione ci accorgeremo delle seguenti differenze: le api hanno un colore giallo piuttosto scuro, molto simile al colore dell'oro, mentre le vespe sono anch'esse striate gialle e nere, ma la tinta è molto più brillante e accesa. Una seconda differenza sostanziale sta nella forma. Le api sono molto tozze e piuttosto pelose, mentre le vespe non hanno peluria e hanno una forma più sottile.

34

Alimentazione

Le api si nutrono principalmente di polline e di nettare, mentre le vespe si nutrono un po' di tutto, sono onnivore. È molto probabile che, se decidete di mangiare all'aperto in estate, le troviate nel vostro piatto a "rubarvi" qualcosa. State molto attenti quando penserete di cacciarle via poiché esse sono particolarmente aggressive. Infatti questa è un'altra loro caratteristica: anche se non le disturbate esse possono aggredirvi e pungervi. Diversamente, le api aggrediscono solo se vengono disturbate. Un altra differenza sostanziale nella forma dei rispettivi insetti è la lunghezza delle zampe.

Continua la lettura
44

Aspetto esteriore

Le vespe hanno l'attacco tra torace e addome estremamente sottile. Oltre a questi fattori rilevanti e facilmente visibili se osservati con attenzione, possiamo riconoscere le api dalle vespe anche per altri particolari fattori. Le api, per esempio sono insetti che lavorano ininterrottamente e li potete trovare soprattutto in prossimità di piante e fiori proprio per svolgere il loro importantissimo lavoro di impollinazione. Le vespe, di contro, possono trovarsi in qualsiasi luogo, soprattutto in prossimità delle piante è molto facile trovarle all'interno di frutti attaccati agli alberi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come allontanare vespe e cimici

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le api senza ucciderle

Invertebrati e Insetti

Come proteggersi dalle vespe

Invertebrati e Insetti

Come scovare un nido di vespe

Invertebrati e Insetti

Come difendersi dalla vespe

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le vespe senza prodotti nocivi

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere gli insetti

Invertebrati e Insetti

10 consigli per un allevamento di api produttivo