Come riconoscere le malattie della pelle del cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I cani come gli esseri umani sono predisposti ad alcune malattie ed in particolare a quelle della pelle. E che sono particolarmente pericolose oltre che fastidiose sia per l'animale stesso che per noi che gli stiamo accanto; infatti, ad esempio troviamo la rogna, che è altamente contagiosa anche per l'uomo. A tale proposito ecco una guida su come riconoscere le malattie della pelle del cane.

24

L'acaro della rogna non si vede ad occhio nudo. Sarà necessario portare l'animale da un veterinario che analizzerà la cute al microscopio dopo un piccolo prelievo di essa. I sintomi però sono molto accentuati perché il cane oltre a grattarsi spessissimo, piange disperatamente e non riesce a trovare pace. Il prurito è intenso e doloroso allo sfregamento. Alla fine dopo vari tentativi di liberarsi dell'insopportabile pizzicore, il cane arriva ad auto lesionarsi e si stacca addirittura lembi di pelle compresa quasi tutta la peluria dalla zona ammalata. Si creano così delle antiestetiche e purulente chiazze che definiscono immediatamente la malattia.

34

La micosi, è un'altra malattia dovuta a funghi che si annidano sotto la pelle del cane e provocano delle macchie con relative perdite del pelo nella parte interessata. Solo mediante un'accurata visita ed analisi, si può individuare il tipo di fungo o parassita che ha colpito il cane. Il veterinario potrà quindi prescrivere una terapia locale. La malattia se curata in tempo, non è dannosa per l'animale ed il pelo torna presto folto e lucido. Naturalmente così come l'uomo, anche il cane può essere colpito da tumori maligni o benigni e la conclusione si trarrà solo dopo aver asportato l'escrescenza ed averla accuratamente fatta analizzare dallo specialista. I tumori si presentano sotto varie forme e per individuarli bisogna notare se ci sono gonfiore o tumefazioni che peraltro saranno notevolmente visibili. Se pur senza avvisaglie che possono far pensare ad un tumore, non aspettate troppo tempo prima di far visitare il vostro amico cane dal veterinario che potrebbe trovare la soluzione adeguata e scongiurare rischi per la sua salute.

Continua la lettura
44

La dermatite infine è un'altra malattia della pelle che interessa soprattutto i cani da caccia durante il loro lavoro. I sintomi sono evidentissimi perché oltre a grattarsi e a spellarsi nella zona colpita, il povero cane accusa anche altre patologie dolorose. È consigliato quindi un riposo assoluto da qualsiasi attività fino alla conclusione della cura prescritta dal veterinario e che nello specifico consiste in applicazioni di unguenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come riconoscere nel cane i sintomi della leishmaniosi

Cani

Come riconoscere un cane di razza

Cani

Cane depresso: come riconoscere i sintomi e cosa fare

Cani

Come riconoscere la leishmaniosi nel cane

Cani

Come farsi riconoscere capo branco dal proprio cane

Cani

Cani

Come riconoscere una frattura nel cane e come si cura

Cani

Come riconoscere un cane maltrattato