Come Riconoscere L'Insetto Foglia Gigante

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'insetto foglia gigante, chiamato anche Phyllium, è tra gli insetti dell'ordine dei Fasmidi che ha raggiunto gradi di specializzazione incredibili nel campo del mimetismo criptico, mettendo in difficoltà chiunque voglia riuscire a vederlo. Il corpo di un adulto (lungo fino a 12 cm) riproduce perfettamente per forma, dimensioni e spessore una foglia comune, e addirittura le zampe, le ali e la testa sono mimetizzate alla perfezione somigliando infatti a dei frammenti di foglia semi rosicchiati da altri insetti. Inoltre, sul bordo del corpo sono riprodotti dei margini di necrosi che rendono l'insetti ancora più veritiero. Vediamolo quindi come riconoscere l'insetto foglia gigante.

24

L'insetto foglia gigante, è originario della Malesia, che vive nelle foreste prediligendo gli alberi di pero indiano; non è facile comunque trovarli nel nostro paese. Quando si sposta o viene spaventato, l'insetto foglia ondeggia come se fosse una foglia scossa dal vento, e se con questa tecnica non riesce a distogliere l'attenzione del predatore (o dell'osservatore) si finge morto (tanatosi). I Phyllium sono insetti fitofagi voraci e si nutrono di foglie di rovo e di rosa, prediligendo gli ambienti notturni. Se si decide di allevare l'insetto foglia gigante, sarà un'ottima idea piantare direttamente nel terrario una pianta in modo da non dover cambiare continuamente le foglia (operazione che porterebbe a stressare gli insetti). Se questo non è possibile potremo mettere un vaso colmo d'acqua nel quale immergeremo i fusti dei rami di rovo o rosa. C'è chi sostiene che oltre a queste due piante, gli insetti foglia giganti accettino anche le foglie di quercia.

34

La maggior parte degli esemplari di questa specie raggiungono il loro massimo sviluppo con 8 mute svolte in 8-9 mesi. Durante questo lasso di tempo, gli insetti foglia giganti, composti quasi esclusivamente da femmine, in quanto i maschi sono davvero rarissimi, depongono molte uova, riproducendosi per partenogenesi, ovverosia le femmine producono uova che, pur non essendo state fecondate, si sviluppano comunque dando alla luce dei piccoli. Le uova vengono lasciate cadere al suolo dalla femmina, e presentano creste ed ondulazioni che le fanno assomigliare a dei buffi semi di qualche pianta tropicale. Le uova impiegano circa 4-6 mesi per schiudersi dando alla luce dei piccoli di circa 1,5-2 cm di lunghezza.

Continua la lettura
44

Appena nati i piccoli sono sottili e rossastri, e corrono velocemente per non essere attaccati, somigliando un po' a delle formiche. Solo dopo aver compiuto la prima muta iniziano a sembrare delle minuscole foglioline. Una caratteristica del fillio è che se attaccato può per difesa amputarsi da solo una o più zampe: queste poi ricresceranno con le mute successive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Ragni giganti: 5 esemplari da allevare in casa

Altri Mammiferi

I 10 mammiferi in via d'estinzione e più rari al mondo

Invertebrati e Insetti

Gli insetti più strani del mondo

Invertebrati e Insetti

Gli insetti più pericolosi del mondo

Invertebrati e Insetti

Come Riconoscere La Nepa Cinerea

Invertebrati e Insetti

Come Allevare Un Bombyx Mori Per Ottenere Il Filo Da Seta

Invertebrati e Insetti

I principali insetti con 4 ali

Invertebrati e Insetti

Come identificare un ragno babbuino