Come Riconoscere Lo Squalo Isurus Oxyrinchus

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nella seguente semplice e rapida guida che vi enuncerò immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna riconoscere effettivamente una documentazione in merito ad uno specifico grande squalo predatore (che è presente in tutti i mari ed oceani, e viene solitamente avvistato anche nelle acque della Penisola italiana), ovvero lo "Isurus Oxyrinchus", denominato altresi "Mako". Leggete attentamente tutte le informazioni a riguardo che vi specificherò nelle prossime linee guide e, cosi facendo, vedrete che riconoscerete subito tale enorme pesce cartilagineo: provare per credere!!

27

Innanzitutto, dovete sapere che lo squalo "Mako", scientificamente identificato con il nome "Isurus Oxyrinchus" è un grande pesce predatore che appartiene alla famiglia dei Lamnidae e all'ordine dei Lamniformes, gli stessi a cui fa parte anche l'enorme squalo bianco.

37

Rispetto a tutti gli altri pesci appartenenti alla famiglia dei Lamnidae, il "Isurus Oxyrinchus" è caratterizzato principalmente da pinne particolarmente piccole, che sono posizionate sul suo petto e sui propri dorsali: esse, creando un leggero attrito con l'acqua, ne fanno forse lo squalo maggiormente rapido in assoluto.

Continua la lettura
47

Successivamente, con riferimento alle caratteristiche fisiche del "Mako", dovete sapere che: le proprie dimensioni medie si aggirano intorno ai tre metri circa oppure leggermente di più, ma solamente per gli esemplari femminili; il loro peso, invece, arriva a toccare anche i trecentocinquanta chilogrammi.

57

Sempre con riferimento alle caratteristiche fisiche dello "Isurus Oxyrinchus", questo grande squalo predatore presenta: una livrea colorata di un grigio scuro sul dorso, per potersi schiarire sui fianchi fino ad una tinta bianca sul ventre; un muso abbastanza appuntito; dei denti che risvoltano verso l'interno, con due enormi occhi neri. La forma completa del seguente pesce predatore è forse la più idrodinamica di tutti gli altri squali.

67

Infine, dovete sapere che, essendo un predatore, lo squalo "Mako" si nutre principalmente di calamari, di totani e di pesce azzurro, ma attacca spesso dei pesci più grandi (come, ad esempio, i marlin blu ed il pesce spada), le cernie e le ricciole.

77

Secondo alcuni studi che sono stati effettuati in passato sulla seguente specie di squalo, il "Isurus Oxyrinchus" è capace di saltare fuori dalla superficie dell'acqua marina od oceanica, fino a sfiorare i cinque metri di altezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Il grande squalo bianco: caratteristiche

Pesci

Le 5 razze di squalo più pericolose

Pesci

Come difendersi da uno squalo

Pesci

Tutto sullo squalo bianco

Pesci

Squalo goblin: caratteristiche e distribuzione

Pesci

Come riconoscere il sesso di un pesce angelo

Pesci

Come riconoscere il cefalo comune

Pesci

Come Riconoscere Un Pesce Pagliaccio