Come riconoscere lo storno

Tramite: O2O 13/09/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Presente in oltre 100 Paesi, lo storno è una delle specie appartenenti alla famiglia degli Sturnidi più nota al mondo, in particolare per la sua spiccata adattabilità alla convivenza con l'uomo e la capacità di imitare perfettamente il verso di altri volatili. Uccelli fortemente gregari, per la maggior parte dell'anno gli stormi ruotano nell'aria in grandi e numerosi stormi, i quali talvolta si posano e nidificano sulle sporgenze degli edifici, che vengono presto imbrattati dalle loro deiezioni. Per molto tempo è stata considerata una specie protetta, mentre solo recentemente alcune regioni italiane hanno autorizzato la caccia a questo famelico uccello, per contrastare la sua crescente diffusione. Attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo di spiegarvi, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come si può riconoscere lo storno.

27
Occorrente
  • connessione internet
  • enciclopedia degli animali
37

Caratteristiche principali

Come prima cosa, è bene sapere che lo storno è un piccolo uccello caratterizzato da un corpo snello e compatto, lungo circa 20-23 cm, e del peso che oscilla tra i 60 e i 100 grammi. La sua livrea, che può apparire a prima vista completamente nera, è in realtà iridescente e cambia radicalmente con l'alternarsi delle stagioni: in primavera e in estate è lucida, cangiante, con riflessi metallici verdi e viola, mentre durante il periodo invernale assume una tonalità più opaca e tendente al marrone, con gli apici delle piume del corpo color bianco. Anche il becco, lungo e appuntito, cambia colore con le stagioni, passando dal giallo acceso dell'estate, alle tonalità grigiastre dei mesi invernali.

47

Distinzione tra maschio e femmina

Le penne delle ali, della coda e del dorso sono bordate di marrone scuro, con una filettatura castano dorata. Le zampe, corte e sottili, sono generalmente di color rosso scuro. Non è particolarmente evidente alcun dimorfismo sessuale, quindi la distinzione tra maschio e femmina viene effettuata soprattutto in base alle dimensioni e di alcuni caratteri secondari quali il colore dell'iride (marrone scuro uniforme nel maschio, circondato da un anello castano chiaro nella femmina) o della base della mandibola inferiore (verde-azzurra nel maschio, bianco- rosata nella femmina).

Continua la lettura
57

Comportamento

Essi segnalano la loro agitazione sbattendo violentemente le ali, oppure fronteggiando gli oppositori, assumendo postura eretta e rizzando le piume del corpo e della testa. Gli uccelli sottomessi fuggono via velocemente anche se, in alcuni casi, il confronto può degenerane in una vera e propria carica, durante la quale gli storni utilizzano i lunghi becchi per pungersi e beccarsi. Come avrete sicuramente capito, si tratta di uccelli caratterizzati da alcuni elementi fondamentali, pertanto, ora che conoscete le loro peculiarità non avrete alcuna difficoltà nel riconoscerli e distinguerli dagli altri uccelli.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come riconoscere il sesso del pappagallino cocorita

Volatili

Come Riconoscere il sesso del pappagallo cenerino

Volatili

Volatili

Come riconoscere i rapaci in volo

Volatili

Come riconoscere un uovo fecondato

Volatili

Come riconoscere un albatros

Volatili

Come riconoscere un gallo

Volatili

Come riconoscere il sesso di una calopsite