Come riconoscere un armadillo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Oggi in questa guida cercheremo di capire velocemente come riconoscere un armadillo. Questo animale, molto particolare, in quanto corazzato, appartiene alla famiglia dei mammiferi e per tale si presenta al mondo come vertebrato (classe d'animale cosmopolita caratterizzata per il nutrimento della prole. Il suo aspetto è molto singolare per la forma dell'esoscheletro, caratterizzato da placche ossee. La zona in cui è diffuso l'armadillo è principalmente l'America centro-meridionale, dove ne esistono davvero varie specie.

27

Occorrente

  • testa
  • segni
  • corporatura
  • unghie
37

La prima cosa che dobbiamo sapere è ricordare che le dimensioni del corpo di questo mammifero, sono del tutto assai varie. Infatti per chi non lo sapesse, l'armadillo medio si aggira sulle dimensioni di circa 30/40 centimetri. La testa ha una forma appuntita, la coda è piccola e Il tronco dell'animale è cilindrico. Al contempo ha anche delle zampe corte, ma molto robuste e delle unghie forte e resistenti. La tana dell'armadillo può trovarsi anche a 4 metri di terra dal livello del suolo. In queste abitazioni gli armadilli si rifugiano durante il giorno, mentre diventano molto attivi durante le ore notturne.

47

Gli armadilli vivono in habitat miti e temperati, come le foreste pluviali. Si nutrono in prevalenza di insetti (scarafaggi, insetti, termiti, larve e cosi via dicendo...), ma non disdegnano nemmeno la frutta e le radici degli alberi. Gli armadilli sono animali molto lenti rispetto ad altri mammiferi, però si dimostrano veloci quando devono scavare gallerie. Una delle specie più comuni è l'armadillo dalle nove fasce, mentre altre specie conosciute possono essere il tatù gigante e il clamidoforo. Inoltre per chi conosce gli armadilli, sa che sono animali solitari e sa anche che preferiscono restare sempre lontani dal gruppo.

Continua la lettura
57

I maschi e le femmine conducono vita separata, si riuniscono solo per l'accoppiamento, che avviene nei mesi estivi. Avvenuta il concepimento, si separano nuovamente. Dopo circa tre mesi l'uovo concepito si impianta nell'utero. Successivamente dopo altri 5 mesi, nascono i piccoli, solitamente sono solo due. Raggiunto uno sviluppo sufficiente abbandonano la madre e diventano autonomi. Purtroppo questi animali cadono preda dell' uomo che utilizza la sua corazza per fare strumenti musicali. Grazie a questa guida, adesso siamo tutti in grado di riconoscere e capire cos'è un armadillo, cosa fa, come si comporta e quali sono le sue abitudini da tenere in considerazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'armadillo è innocuo come animale, ma bisogna stare molto attenti alle sue unghie in quanto sono molto forti. Il suo uso è principalmente per scavare, ma può anche difendersi se in difficoltà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come Riconoscere Il Grillo Talpa

Altri Mammiferi

Come Riconoscere Un Alce

Altri Mammiferi

Come riconoscere uno stambecco

Altri Mammiferi

Come riconoscere un Oritteropo

Altri Mammiferi

Guida ai vari finimenti del cavallo

Altri Mammiferi

Come Identificare Le Impronte Di Animali

Altri Mammiferi

Come aiutare animali in via d'estinzione

Altri Mammiferi

Come tenere lontani gli orsi