Come riconoscere un fringuello

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Svilupperemo la guida che seguirà sulla una tematica riguardante gli animali e, più precisamente, gli uccelli. Infatti, avrete notato anche attraverso il titolo che accompagna il nostro articolo, ora andremo a offrirvi qualche utile indicazione su come riconoscere un fringuello. Possiamo incominciare immediatamente con le nostre argomentazioni su questa tematica davvero molto interessante.
Il fringuello fa parte dei migratori e proviene dall'Africa. Esso è lungo circa 16 centimetri e, in genere, ha un peso che non supera i 25 grammi. Inoltre il fringuello produce dei suoni molto piacevoli e particolari, ecco perché si dice "cantare come un fringuello".

25

La distinzione del sesso del fringuello

Per poter riuscire a riconoscere dal punto di vista strutturale il fringuello, e riuscirne anche a individuare il sesso, il primo elemento che dobbiamo andare a osservare sono sicuramente le sue piume. Attraverso uno sguardo più attento, possiamo renderci conto che, per quanto riguarda il maschio, esse si presentano di colore ramato sul petto e di colore verdastro nella zona del dorso. La testa e di colore bianco, con una mascherina ben marcata all'altezza degli occhi che invece, a contrasto, sono di colore nero. Le ali sono anch'esse nere, con importanti striature giallo-verde, ed inoltre all'altezza della spalla, presentano una vistosa macchia biancastra. Il becco invece ha una colorazione violacea nel periodo estivo, mentre in quello invernale subisce una sorta di trasformazione diventando di color carne.

35

Il ruolo del maschio e della femmina

Non appena la femmina di fringuello dá alla luce i piccoli, in maschio, generalmente indipendente e autonomo, provvede a procurare del cibo fino a quando non diventano indipendenti, dopodiché si separa da loro e dalla stessa femmina. Ma vediamo la descrizione di quest'ultima: la testa della femmina si presenta del colore castano con un leggero velo bianco. Le ali invece hanno una colorazione tendente all'azzurrino, con striature bianche particolarmente marcate, che consentono di individuarla facilmente quando vola.
Il ruolo della femmina di fringuello è fondamentale, in quanto essa costituisce in completa autonomia il nido, utilizzando dei fili d'erba e degli altri materiali reperibili nell'ambiente che la circonda. Così facendo, essa riesce a rendere il nido mimetico e protettivo rispetto ai possibili attacchi dei predatori, come potrebbero essere i falchi.

Continua la lettura
45

Il suo habitat

Il fringuello ama vivere in zone molto verdeggianti come ad esempio nei boschi, nei parchi, nei campi coltivati dove può procurarsi il cibo preferito (la canapa e il niger, semi tipici che si acquistano per cardellini e canarini nella cosiddetta miscela). La migrazione del fringuello, avviene generalmente dalla fine di settembre alla fine di novembre, mentre il ritorno sul territorio da fine febbraio alla metà di aprile.
In conclusione, eccovi un utilissimo link per andare a proseguire le vostre ricerche sull'argomentazione che abbiamo sviluppato lungo questi tre brevi passi: https://it.wikipedia.org/wiki/Fringilla_coelebs.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come riconoscere un'upupa

Volatili

Come riconoscere una gazza ladra

Volatili

Come riconoscere il sesso dei pulcini

Volatili

Come riconoscere in canto degli uccelli

Volatili

Come riconoscere il sesso del pappagallino cocorita

Volatili

Come Riconoscere Il Pavo Cristatus

Volatili

Come Riconoscere il sesso del pappagallo cenerino

Volatili

Come Riconoscere Il Tucano Toco