Come Riconoscere Un Gatto Certosino Di Razza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Come per tutti gli animali domestici e non, anche per i nostri amici felini esistono numerose tipologie di razze. Pelo corto, lungo, colorato, con code e orecchie di diversa lunghezza, il gatto possiede sempre e comunque un gran fascino ed è facile che venga scelto come compagno di vita. Naturalmente è necessario imparare a distinguere un gatto di razza da un gatto non di razza e ciò risulta un po' complicato se non si è esperti del settore. In questa guida vedremo come riconoscere un gatto certosino di razza.

24

Per imparare a distinguere un gatto di razza certosino è indispensabile osservarne attentamente i particolari tenendo conto di quello che per gli allevatori è definito standard. Per standard si intende, per i gatti come per i cani, quella serie di caratteristiche fisiche che l'animale deve possedere per essere riconosciuto appartenente ad una ben precisa razza. Vediamo, allora, quali sono le caratteristiche che ci permettono di capire se ci troviamo di fronte a un vero gatto certosino.

34

Innanzitutto il gatto certosino si presenta come un animale massiccio e abbastanza muscoloso, meno snello della maggior parte dei gatti comuni. Può essere inserito nella categoria delle taglie medio-grandi in quanto il suo peso può arrivare fino ai sette chilogrammi. Osservando la testa notiamo che essa è grande e non rotonda mentre le sue orecchie si presentano con le punte leggermente arrotondate. Il colore degli occhi varia dal rame all'arancio ma è possibile trovare casi, anche se sporadici, di certosino con occhi verdi o azzurri. La coda del certosino si presenta lunga e robusta e il pelo al tatto risulta lanoso e medio-corto. Il colore del mantello va dal grigio blu al grigio antracite sino al grigio chiaro.

Continua la lettura
44

Generalmente i gatti appartenenti alla razza del "Certosino" hanno un carattere molto pacato ed equilibrato e dunque spesso vengono scelti come compagnia per anziani o bambini. Si adatta perfettamente alla vita in appartamento nonostante possa tranquillamente sopportare temperature basse, È importante sapere che i gatti, a differenza di quanto si pensi, non amano essere presi in braccio né necessitano di essere coperti se dotati di un pelo robusto e fitto come nel caso del Certosino. La gravidanza dura in media 65 giorni e ovviamente, nel caso desiderassimo avere cuccioli di razza Certosino, è fondamentale che l'accoppiamento avvenga tra due gatti appartenenti alla stessa razza e che rientrino negli standard sopra elencati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come riconoscere un gatto Maine Coon di razza

Gatti

Come Riconoscere Un Gatto Di Razza Blu Di Russia

Gatti

Come scegliere un gatto di razza

Gatti

Certosino: caratteristiche e cura

Gatti

Come acquistare un gatto di razza

Gatti

I 5 gatti di razza più affettuosi

Gatti

Come Riconoscere Il Sesso Di Un Gatto

Gatti

Gatto depresso: come riconoscere i sintomi e cosa fare