Come Riconoscere Un Gatto Certosino Di Razza

Tramite: O2O 18/06/2018
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I gatti possiedono sempre e comunque un gran fascino ed è facile che vengano scelti come compagni di vita, ma in questa guida impareremo a riconoscere e a distinguere un gatto di razza da un gatto non di razza e precisamente quella del Certosino. È il Grigio per eccellenza, il suo pelo salta all' occhio subito tanto da scambiarlo per velluto, per non parlare del suo carattere che definirei unico. Lo definirei un compagno che non ti lascia solo, che sente quando stai male e sa accovacciarsi al tuo fianco solo per farti capire che non sei solo in poche parole si riesce ad installare un legame che non ha eguali. In Italia si possono trovare numerosi allevamenti, ma prima una Guida semplice dei suoi punti di forza che lo distinguono dagli altri gatti.

25

Un gatto morbidissimo

Per imparare a distinguere un gatto di razza certosino è indispensabile osservarne i particolari, i quali non sono pochi, tenendo conto di quello che per gli allevatori è definito standard. Questi famosi standard per i gatti, come per i cani, sono quella serie di caratteristiche fisiche che l'animale deve possedere per appartenere ad una precisa razza, questi sono stati decisi dalle numerose associazioni feline mondiali. Il gatto certosino presenta corporatura massiccia tanto da arrivare a pesare 8 kg nell'esemplare maschio; non è questa a fare breccia nel cuore dell'uomo, ma il suo manto argentato, così morbido e folto solo alla vista. Eh si argentato, perché a quando si ammira questi gatti, si capisce quanto siano estremamente belli.

35

Le caratteristiche principali

Se si osserva la testa notiamo che essa è grossa con le mascelle gonfie, le sue orecchie si presentano con le punte leggermente arrotondate. Il colore degli occhi varia dal rame all'arancio ma è possibile trovare casi, anche se sporadici, di occhi verdi o azzurri. La coda del certosino si presenta lunga e robusta e il manto al tatto risulta lanoso e medio-corto presentando la caratteristica fondamentale del doppio pelo, ovvero una parte più fissa appena sopra la cute. Il colore del mantello va dal grigio blu al grigio antracite sino al grigio chiaro. Il naso è prevalentemente dritto e non presenta uno stop. Voce potente ma non è un gatto chiacchierone, si distingue per il suo sguardo quasi umano, riesce a trasmettere un certo che da poterlo comprendere.

Continua la lettura
45

Un carattere unico

Generalmente i gatti appartenenti a questa razza hanno un carattere molto pacato ed equilibrato e dunque spesso vengono scelti come compagni per anziani o bambini, essi infatti sanno essere leali e maturi, sa quello che vuole e dimostra maturità, si lega principalmente ad un membro della famiglia che segue a tal punto da poter ricordare un cagnolino. Si adatta perfettamente alla vita in appartamento e adora il caldo tanto da poter assistere a dei riposini di fronte al fuoco del caminetto. Il carattere varia a seconda del sesso del gatto, nelle femmine prevale la riservatezza, nei maschi il legame tra gatto e uomo. Il loro prezzo varia dai 600, 00 agli 800,00 euro, i quali possono essere ammortizzati nel caso di partecipazione a concorsi di bellezza. Sono sicura che dopo questo articolo per la guida a riconoscere Questa fantastica razza, sarete in grado di individuare un vero Certosino.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come riconoscere un gatto Maine Coon di razza

Gatti

Come capire se il gatto è di razza

Gatti

Certosino: caratteristiche e cura

Gatti

I 5 gatti di razza più affettuosi

Gatti

Come Riconoscere Il Sesso Di Un Gatto

Gatti

Gatto depresso: come riconoscere i sintomi e cosa fare

Gatti

Come riconoscere una frattura nel gatto e come si cura

Gatti

Come valutare se un gatto è da mostra