Come Riconoscere Un Gatto Di Razza Bengala

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le razze dei gatti sono meno conosciute rispetto a quelle dei cani, più comuni e conosciute. Le più conosciute sono, sicuramente, il gatto siamese, il maine coon, il certosino, il persiano, lo sphynx (ovvero il gatto senza peli), ma, in realtà, sono numerosissime. In questa guida vediamo come riconoscere un gatto di razza bengala, un animale dall'aspetto esotico ed affascinante. Questo bellissimo gatto è poco conosciuto, quindi cercheremo di descrivere brevemente il suo carattere, le sue abitudini e le sue principali caratteristiche.

26

La razza bengala, noto anche come Bengalese o Bengal è un ibrido, nato dall'incrocio tra un gatto domestico e un gatto leopardo asiatico. Come il gatto leopardo ha un bel manto leopardato, a volte striato e sempre con la parte terminale della coda nera. Sicuramente, è proprio il a causa del suo caratteristico manto che ultimamente sta riscuotendo un gran successo, soprattutto tra le donne.

36

Questo bellissimo gatto vive intorno ai 10-15 anni; è di corporatura e ossatura robusta e la sua muscolatura è piuttosto sviluppata. Il peso del maschio si aggira tra gli 8-9 chili e quello della femmina, invece, intorno ai 6 chili. La testa è in proporzione più piccola del corpo. Le orecchie sono piccole, tonde sulle punte e larghe alla base. Gli occhi sono tondi e grandi di qualsiasi colore. La coda non troppo lunga è tondeggiante sulla punta.

Continua la lettura
46

Il gatto bengala, alle origini, aveva un carattere molto timido, ma di generazione in generazione è diventato sempre più amichevole e giocoso. È una razza particolarmente dolce e sensibile. Ha una spiccata intelligenza e socializza molto bene con gli altri animali della casa, anche se conserva un istinto predatorio verso gli animali molto piccoli. Anche se è diventato affettuoso e docile, non ha perso negli anni il suo istinto di predatore. Per questo motivo ama arrampicarsi e cacciare, ed è molto attivo. Si adatta benissimo alla vita di appartamento, ma è indispensabile che abbia uno spazio abbastanza grande, dove possa saltare e correre.

56

Il suo mantello non richiede notevoli cure, come tutti i gatti dal pelo corto; solo durante la muta richiede maggiore spazzolatura. Come qualsiasi altro gatto domestico, è necessario pulire gli occhi e orecchie ogni due settimane circa ed eventualmente aggiustare le unghie. Come le altre razze, la sua alimentazione deve essere ben equilibrata con cibi di alta qualità. Se si predilige un'alimentazione di cibi preparati in casa è consigliabile il pollo crudo o della carne cruda non troppo grassa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per quanto i gatti di razza possano essere belli, se volete un compagno felino, è sempre meglio aiutare un gatto randagio a trovare una casa: ce ne sarà sicuramente uno che ti ruberà il cuore!
  • Le cure di cui necessita sono identiche a quelle di qualsiasi altro gatto domestico.
  • Assicurati che il tuo gatto abbia uno spazio apposito per correre ed arrampicarsi, senza arrecare danno alla casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come riconoscere un gatto Maine Coon di razza

Gatti

Come Riconoscere Il Sesso Di Un Gatto

Gatti

Gatto depresso: come riconoscere i sintomi e cosa fare

Gatti

Come riconoscere una frattura nel gatto e come si cura

Gatti

I 5 gatti di razza più affettuosi

Gatti

Le 10 razze di gatto più belle al mondo

Gatti

Come scegliere un gatto

Gatti

Le 10 razze di gatti più costose al mondo