Come riconoscere un gatto Maine Coon di razza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Alcuni mici sembrano veramente molto simili ed un occhio inesperto può indurre in confusione. Certo è che con queste due razze feline non è semplice scovare la verità, viste le medesime caratteristiche fisiche. In questa semplice guida imparerai come riconoscere i tratti peculiari di un gatto di razza: il Maine Coon, un gigante buono dal carattere veramente speciale, docile, mite e sempre molto allegro e giocherellone. Un vero e proprio compagno di giochi e coccole per bimbi e adulti.

24

Il Maine Coon è il gatto americano per eccellenza. Infatti è originario del Maine, stato nel nord-est degli Stati Uniti, al confine con il Canada, uno stato ricco di foreste, laghi e dal clima molto rigido. Il nome di questa razza è legato ad una curiosa leggenda. Maine Coon, infatti, significa letteralmente “procione del Maine”: il pelo spesso e folto, la coda a pennacchio, il mantello tigrato, l’amore per l’acqua ricordano le caratteristiche del “raccoon”, il procione (o orsetto lavatore), animale molto diffuso nel Nord degli Stati Uniti. Tuttavia le leggende sulle origini del Maine Coon non si limitano al nome: secondo alcuni, questo gatto sarebbe il diretto discendente dei gatti d’Angora della regina Maria Antonietta, spediti in America per metterli al sicuro dai rivoluzionari francesi; secondo altri sarebbe il discendente dei Gatti delle Foreste Norvegesi, portati nel Maine dai Vichinghi.

34

Il Maine Coon è davvero un micione! Ha un aspetto massiccio e imponente. È un gatto con un’ossatura e una muscolatura eccezionali. Tutte le parti del corpo sono ben proporzionate alle sue grandi dimensioni. Le zampe sono forti, muscolose e di media lunghezza, con piedi larghi e rotondi con folti ciuffi di pelo tra le dita. La coda è lunga e folta e termina con un pennacchio. La testa è larga, gli zigomi alti, il naso di media lunghezza, la fronte leggermente bombata. Anche le orecchie sono grandi, appuntite e con abbondanti ciuffi di pelo. Gli occhi sono leggermente obliqui e molto grandi, e possono essere di diversi colori. Il mantello è idrorepellente, grazie a una untuosità naturale: non infeltrisce, non si formano nodi, in più protegge il gatto da pioggia, freddo e gelo. Non ha una lunghezza uniforme: è più corto sulle spalle e più lungo sui fianchi.

Continua la lettura
44

I loro occhi e le loro orecchie sono grandi per migliorare vista e udito, utili nella caccia e nello sfuggire ai predatori. Il muso relativamente lungo e squadrato gli permette di afferrare con facilità la preda e bere l'acqua da fiumi o pozze. Tutti i colori sono accettati eccetto: Chocolate, Cinnamon, Lilac, Fawn in qualunque combinazione (tabby, con o senza bianco ecc.) e fattore colourpoint. La vita media di un Maine Coon solitamente è di 13/15 anni. Nonostante il pelo folto e lungo, il gatto Maine Coon non richiede attenzioni o cure maggiori rispetto a qualunque altro gatto, soprattutto perché possiede un manto dalla tessitura molto setosa e liscia. Per mantenere il pelo lucido e morbido bisogna quindi spazzolarlo in maniera costante e regolare una volta a settimana e meglio usare una spazzola di crine naturale o un pettine dai denti larghi. Durante il periodo della muta bisogna spazzolarlo ogni giorno per non rischiare che l'animale ingerisca troppi peli leccandosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come prendersi cura di un maine coon

Gatti

Gatti: tutto sul Maine Coon

Gatti

Tutto sul Maine Coon

Gatti

Come Riconoscere Un Gatto Di Razza Bengala

Gatti

Come Riconoscere Un Gatto Certosino Di Razza

Gatti

Come Riconoscere Un Gatto Di Razza Blu Di Russia

Gatti

Come scegliere un gatto di razza

Gatti

Come acquistare un gatto di razza