Come riconoscere un Oritteropo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quest'oggi, vorrei presentarvi un simpaticissimo mammifero non molto conosciuto: l'Oritteropo. Questo curioso animale vive nell'Africa centromeridionale, e guardandolo per la prima volta, la cosa che colpisce di più è il suo curioso aspetto: presenta, infatti, orecchie che ricordano quelle di un coniglio, la coda che ricorda il canguro, mentre il musetto ricorda un tenero maialino. L'oritteropo è l'unica specie vivente dell'ordine dei Tubulidentati. In molte lingue, è noto anche con il nome afrikaans di aardvark, che significa "maiale di terra". In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come riconoscere un Oritteropo. Vediamo quindi come procedere.

24

Il corpo dell'oritteropo, nelle proporzioni, ricorda vagamente quello di un piccolo maiale. È lungo fino a 2 metri, con una coda affusolata di circa 60 cm, e può anche raggiungere gli 80 kg di peso. Il muso è oblungo, adatto a cercare la preda negli anfratti, e le narici sono protette da peli rigidi. I denti permanenti sono tutti colonnari e della stessa misura; sono privi di smalto, ma ricoperti di uno strato di cemento e formati da una moltitudine di piccoli prismi esagonali di avorio, disposti parallelamente tra loro e attraversati da una cavità tubulare, piena di polpa dentaria. Questi denti sono a crescita continua e cadono con relativa facilità, giacché sono privi di radici e non riposano in un alveolo ben definito.

34

La sua dieta prevede, inoltre, larve, termiti e altri insetti che stana utilizzando il suo sensibilissimo olfatto. Anche la dentatura è in relazione con questo specialissimo sistema di alimentazione. Questo animale vive principalmente nella savana, e dispone di robusti artigli per scavare e rompere le pareti dei termitai, e può infilare la testa nelle cavità piegando indietro le lunghe orecchie tubolari. Quando si sentono attaccati, questi animali, tentano di scappare o cercano di interrarsi nella propria tana, specie se si sentono minacciati dai grandi predatori, come per esempio leopardi e leoni.

Continua la lettura
44

Il periodo di gestazione è di circa 7 mesi, la madre partorisce un solo cucciolo, nudo e rosa. La loro pelle, molto spessa, li protegge dai morsi delle termiti e di altri insetti. È molto raro vederli negli zoo, e non è neanche facile farli vivere in cattività. Ultimamente, capita spesso di vedere questi animali in vari film di animazione e cartoni animati: ne possiamo vedere uno nel cartone della Pantera Rosa, e uno protagonista del cartone Animal United.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come riconoscere un potamocero

Altri Mammiferi

Come Riconoscere Il Grillo Talpa

Altri Mammiferi

Come riconoscere uno stambecco

Altri Mammiferi

Come Riconoscere Un Alce

Altri Mammiferi

Guida ai vari finimenti del cavallo

Altri Mammiferi

Come Identificare Le Impronte Di Animali

Altri Mammiferi

Come aiutare animali in via d'estinzione

Altri Mammiferi

Come tenere lontani gli orsi