Come riconoscere un pellicano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questa guida vorrei presentarvi un uccello marino: il pellicano. Sono vigorosi nuotatori, hanno tutte e quattro le dita palmate, questo gli aiuta molto nella pesca. Fanno parte dell'ordine dei pellicanoformi. Questo ordine comprende anche cormorani, sule, fregate fetonti. Possiedono grandi ali compiono anche lunghi voli battuti sul mare aperto. Il genere comprende 8 specie, tutte di grossa taglia, viventi sui grandi laghi o presso coste marine. Loro caratteristica è il profondo sacco golare sotto il becco lungo e largo. Non hanno dimorfismo sessuale. I pellicani hanno zampe corte e forti, piedi palmati che li fanno avanzare rapidi nell'acqua e ne facilitano il decollo, piuttosto goffo, dalla superficie liquida. Vediamo quindi insieme, in questa guida, come riconoscere un pellicano !

24

Questi uccelli posseggono particolari caratteristiche: hanno piume esterne impermeabili e maggior spazi vuoti nelle ossa per galleggiare facilmente e spiccare il volo dall'acqua. Le specie tuffatrici possiedono sacchi aggiuntivi sotto la pelle per aumentare l'impatto con la superficie dell'acqua. Hanno narici piccole o chiuse che non lasciano passare l'acqua quando questi uccelli si tuffano per pescare. Presentano un lungo becco, una sacca sotto alla gola classica di questo uccello, zampe corte e forti, dita palmate che li rendono molto goffi nei movimenti a terra.

34

I pellicani per nutrirsi hanno sviluppato una nuova tecnica, pescano in collaborazione, disponendosi in linea per sospingere i pesci verso le acque basse. Questi uccelli raccolgono il pesce pescato nella grande tasca che hanno sulla gola. Spesso vi raccolgono anche acqua piovana che bevono e con la quale si rinfrescano quando fa molto caldo. La loro alimentazione è basata sul pesce, si nutrono principalmente di sardine, e altri tipi di pesci come le seppie, ne riescono a mangiare fino a 4 chili al giorno.

Continua la lettura
44

I pellicani sono soliti nidificare in colonie, scegliendo però, isole o scogliere inaccessibili ai mammiferi predatori. Alcune specie invece nidificano sugli alberi. Durante il periodo degli amori, i maschi richiamano le femmine con esibizioni particolari. Questi uccelli costruiscono collaborando tutti e due, un nido molto grande, dove saranno pronti per covare le uova. Successivamente nascono i piccoli. Alla nascita sono molto deboli e necessitano di tanto cibo. Per primi tempi vengono alimentati con cibo rigurgitato dal becco dei genitori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come riconoscere una gazza ladra

Volatili

Come riconoscere il sesso dei pulcini

Volatili

Come riconoscere in canto degli uccelli

Volatili

Come riconoscere il sesso del pappagallino cocorita

Volatili

Come Riconoscere Il Pavo Cristatus

Volatili

Come Riconoscere il sesso del pappagallo cenerino

Volatili

Come Riconoscere Il Tucano Toco

Volatili

Come Riconoscere Il Fischione