Come Riconoscere Un Pesce Pagliaccio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il pesce pagliaccio è una specie tipica delle barrire coralline dell'Oceano Indiano e Pacifico. Solitamente, questo pesce vive ad una profondità che varia fra i 6 e i 12 metri, ad una temperatura non superiore al 28° C. La sua caratteristica è che vive praticamente in simbiosi con l'anemone di mare. In questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire a riconoscere il pesce pagliaccio.

25

Se vogliamo cimentarci nella ricerca di un pesce pagliaccio e riconoscerlo immediatamente, non sarà un'impresa così difficile, data la sua colorazione molto vivace. Il colore predominante è l'arancione, al quale sono alternate 3 striature bianche ed alcune nere, però poco evidenti. Noteremo una sorta di rivestimento mucoso sulle sue squame, che gli permette di vivere tranquillamente all'interno dell'anemone.

35

È possibile trovarsi di fronte ad esemplari di misure diverse, sicuramente la più grande è una femmina, ma in generale entrambi i sessi, non superano i 110 millimetri di lunghezza. Noteremo sicuramente una pinna dorsale molto particolare, formata da aculei parecchio aguzzi, per cui non avviciniamoci troppo e osserviamolo a distanza di sicurezza.

Continua la lettura
45

Prestiamo inoltre, molta attenzione all'anemone dove sono soliti risiedere i pesci pagliaccio perché esso è molto velenoso, difatti tutti i predatori di questo esemplare di pesce restano alla larga, per non rischiare di morire tra le sue spire. Per poterne vedere uno da vicino basterà scovare un gruppo di anemoni dato che il piccolo pesce, non vi si allontana nemmeno per mangiare poiché si nutre di zooplancton, che facilmente si trova di passaggio vicino alla sua tana.

55

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a riconoscere il bellissimo e coloratissimo pesce pagliaccio. Per chi è alle prime armi con il mondo dei pesci, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando a ricercare varie immagini su libri e su internet, riusciremo alla fine ad individuarlo con estrema facilità. A questo punto non ci resta che leggere molto attentamente le indicazioni riportate in questa guida, per poter subito provare a riconoscere questo straordinario esemplare di pesce. Un'idea potrebbe essere quella di organizzare una vacanza insieme ad amici o parenti nell'habitat naturale del pesce pagliaccio, per passare qualche giorno in questo stupendo mare e alla stesso tempo per provare a riconoscere i vari tipi di pesci presenti tra cui il pesce pagliaccio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come allevare i pesci pagliaccio in acquario

Pesci

I principali pesci della Barriera Corallina

Pesci

Guida ai più bei pesci tropicali

Pesci

5 pesci di acqua salata per l'acquario marino

Pesci

Come realizzare un acquario tropicale

Altri Mammiferi

I 10 animali più belli del mondo

Pesci

10 pesci tropicali per l'acquario

Altri Mammiferi

Le più belle razze di orso