Come riconoscere un potamocero

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il potamocero è un mammifero che appartiene alla famiglia dei suini che vive prevalentemente nelle zone orientali e meridionali dell'Africa. Questi esemplari popolano praterie, boschi fluviali, paludi, canneti e le aree semi-aride e si suddividono in sei sottospecie. Tuttavia, questi animali si vedono raramente in natura perché vivono in luoghi difficilmente accessibili agli esseri umani, dove sono attivi per lo più durante la notte. In alcune parti dell'Africa, essi si nutrono delle colture agricole e, nonostante le numerose uccisioni dovute al conflitto con gli esseri umani, la loro popolazione è ancora cospicua e stabile, tant'è che non compaiono sulla lista degli animali in via di estinzione. Ma ora vediamo come riconoscere un potamocero.

24

Il potamocero ha un peso che può variare dai 50 fino ai 140 kg, a seconda della sua età; l'altezza al garrese è di circa 70 cm, mentre la sua coda raggiunge i 45 cm di lunghezza. Per quanto riguarda il manto, il potamocero non presenta un'unica tinta; quelli giovani, come accade anche per i cinghiali, si distinguono per il manto striato. Il manto degli adulti, invece, può andare dal rossastro fino al nero, oltre a presentare peli di colore bianco e giallastro; questi ultimi si trovano specialmente sul dorso oppure lateralmente sul capo. Aiuta a riconoscere un potamocero anche il ciuffo di peli che spunta dalle orecchie.

34

Per quanto riguarda l'alimentazione, tale mammifero è onnivoro, mangiando sia erbe che frutti, insetti e rettili; è anche molto goloso di uova e di carogne di animali. Inoltre, la fame può portarlo a cacciare animali da allevamento, in particolar modo quelli più indifesi e di piccole dimensioni come gli ovini. Le impronte del potamocero sono piccole e di forma somigliante a quelle dell'ilocero; raggiungono al massimo gli 8 cm. Dopo che l'esemplare diventa maturo sessualmente (3 anni), la riproduzione assume un carattere stagionale (da settembre ad aprile).

Continua la lettura
44

Ogni femmina partorisce, in media, una volta all'anno e i piccoli nascono all'interno di un nido d'erba interrato (a circa 1 metro di profondità) e scavato dalla femmina stessa. Solitamente un esemplare femmina riesce a partorire da 1 a 6 piccoli per ogni gestazione; la nascita avviene circa 4 mesi dopo la fecondazione. Purtroppo la caccia ha portato, in alcune zone, ad un eccessivo calo della presenza dei potamoceri; si è reso necessario, pertanto, un monitoraggio costante dei capi per evitare che possa scomparire nel giro di pochi anni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come Riconoscere Il Grillo Talpa

Altri Mammiferi

Come riconoscere uno stambecco

Altri Mammiferi

Come Riconoscere Un Alce

Altri Mammiferi

Come riconoscere un Oritteropo

Altri Mammiferi

Guida ai vari finimenti del cavallo

Altri Mammiferi

Come Identificare Le Impronte Di Animali

Altri Mammiferi

Come aiutare animali in via d'estinzione

Altri Mammiferi

Come tenere lontani gli orsi