Come riconoscere un'upupa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'upupa è un meraviglioso uccello di medie dimensioni, che presenta il becco lungo e sottile, ma ciò che lo caratterizza per poterlo riconoscere è il piumaggio formato da un ciuffo di penne sul capo. Il nome di questo animale rappresenta un'onomatopea cioè prende spunto proprio dal verso che emette l'esemplare. Anche chi non è amante degli animali o, nel dettaglio degli uccelli, rimane affascinato proprio per la sua condizione fisica relativa a colori e forme. Può capitare di vederlo nelle campagne, ma di non riconoscerlo subito o di non prestarci molto caso; quindi, ecco una guida utile per capire al meglio come riconoscere un'upupa.

25

Dove recarsi per vedere l'upupa

Per poter incontrare l'upupa, bisogna recarsi principalmente in alcune zone come prati, boschi e vigneti. Inoltre è amante dei luoghi semi-alberati caldi ed assolati; infatti è reperibile anche presso frutteti o tutti quei paesaggi agricoli. Sostanzialmente ama il clima caldo per cui tende solitamente a migrare in zone miti quando il freddo si avvicina.

35

Come fotografare l'upupa

Non dimenticate che per poter riuscire a fotografare questo fantastico e particolare uccello, ogni qualvolta andrete in gita o vi recherete in uno di questi posti appena citati, state ben attenti e fate in modo di avere sempre a portata di mano la macchina fotografica, facendo attenzione a cogliere al volo l'opportunità di poter immortalare l'upupa. Avvicinatevi con cautela per non farlo spaventare e srate attenti a non farlo volare via, perché riuscire a fare una foto a questo meraviglioso animale è una cosa non facile ed, in un certo senso, quasi rara.

Continua la lettura
45

Come riconoscere l'upupa

Per terminare, come ribadito nei passi precedenti, una delle caratteristiche per riconoscere questo uccello è ovviamente il sui aspetto fisico perché è unico nel suo genere per il piumaggio; ha una cresta ritta sulla testa con peli che tendono al nero, mentre la parte superiore è marrone. Il becco è lungo, sottile ed anch'esso di colore nero. Quindi basterà innanzitutto notare queste due principali tonalità per poter capire se si ha di fronte il tipico uccello o se si tratta di un'altra specie vivente. Denota caratteristiche anche per il volo perché, grazie alle sue ali profondamente digitate, l'upupa procede con il suo alare in maniera simile ad una grossa farfalla. Parlando del suo carattere, invece, è un animale abbastanza diffidente e non si lascia intravedere molto spesso nonostante viva in luoghi a contatto con l'uomo, per cui bisogna avvicinarsi con molta cautela per non farlo spaventare e per non farlo volare via.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida --------》www. Vivitelese. It/2010/06/lupupa-luccello-farfalla/ (L’upupa, l’uccello farfalla).

Ecco un altro articolo da leggere solo a titolo informativo ------》http://animalidalmondo.pianetadonna.it/le-caratteristiche-dell-upupa-190137.html (Le caratteristiche dell'upupa).

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come riconoscere una gazza ladra

Volatili

Come riconoscere il sesso dei pulcini

Volatili

Come riconoscere in canto degli uccelli

Volatili

Come riconoscere il sesso del pappagallino cocorita

Volatili

Come Riconoscere Il Pavo Cristatus

Volatili

Come Riconoscere il sesso del pappagallo cenerino

Volatili

Come Riconoscere Il Tucano Toco

Volatili

Come Riconoscere Il Fischione