Come riconoscere una frattura nel cane e come si cura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un cane vivace amante delle corse e delle scorribande può incorrere in piccoli infortuni o fratture. Questo può capitare anche ad animali anziani, con passo tremolante oppure risultare il frutto di circostanze sfortunate. La frattura riguarda l’interruzione di una parte ossea, sempre conseguente a un evento traumatico. Può causare sofferenza e dolore nel cane, coinvolgendo le parti vicine alla parte offesa. In questa guida verrà descritto come riconoscere una frattura di un arto nel cane e come si cura, dalle prime procedure di soccorso fino all'intervento del veterinario. Infatti è sempre il caso di affidarsi a quest'ultimo, anche in caso di sospetta frattura, poiché agire tempestivamente può limitare il possibile aggravarsi della frattura stessa.

25

Innanzitutto, se un cane zoppica, non è necessariamente dovuto ad una frattura: la frattura nel cane è l’interruzione di un segmento osseo, in seguito ad un trauma, che può causare problemi anche alle parti molli circostanti, per questo è bene tenerla sempre d’occhio e portare il cane, se si sospetta una frattura, subito dal veterinario.

35

In caso di frattura, il cane probabilmente non avvertirà subito il dolore, ma nel giro di poche ore, questo si presenterà in maniera molto acuta; la zampa potrà anche gonfiarsi in maniera importante. Accertata la frattura il cane deve essere adagiato nella sua cuccia, oppure su una barella di fortuna e trasportato dal veterinario, evitando di farlo muovere troppo durante il tragitto. Può essere indicato, nel caso l'animale soffra parecchio, fasciare l'arto prima del trasporto, anche se la procedura provocherà sicuramente dolore nel cane. In quest'ultimo caso appoggiare sulla zampa del cotone idrofilo e fasciarlo con una benda o con una garza, poi applicare delle stecche di legno fissandole con un cerotto.

Continua la lettura
45

A seconda della gravità del trauma, il veterinario agirà solitamente in uno dei seguenti modi. Di solito, una frattura è evidente, in casi particolari, però, essa può avvenire senza un’evidenza chiara. Attraverso una visita, il veterinario, costaterà l’effettiva frattura e la sua gravità. Nel caso di una frattura il veterinario, più frequentemente, apporrà un immobilizzatore per la parte interessata. Altre volte si prescrive solo l’assoluto riposo; altre volte ancora si usano stecche o bende gessate. In casi più gravi, si procede con un intervento chirurgico, che prevede l’inserimento di strutture metalliche atte a reintegrare l’osso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cani

Come farsi riconoscere capo branco dal proprio cane

Cani

Come riconoscere nel cane i sintomi della leishmaniosi

Cani

Come riconoscere la razza di un cane

Cani

Come riconoscere un cane di razza

Cani

Come prendersi cura di un cane sordo

Cani

Prendersi cura di un cane anziano

Cani

Cane depresso: come riconoscere i sintomi e cosa fare