Come riconoscere una vipera e come comportarsi in caso di avvelenamento

Tramite: O2O 08/11/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

I serpenti nella maggior parte dei casi sono velenosi e si possono suddividere in due principali grandi categorie, per cui imparare, a distinguerli e soprattutto a capire se ci troviamo in pericolo o meno, è importante sapere che ad esempio i colubri, non sono velenosi, ma uccidono per soffocamento mentre i viperidi, che presentano una dentatura solenoglifa, hanno delle ghiandole produttrici di un potente veleno. Dopo questi due esempi di seguito spiegheremo come riconoscere una vipera e come comportarsi in caso di avvelenamento.

25

In Italia esistono quattro tipi di serpenti apparententi alla specie dei Viperini: la vipera aspis o comune, la più diffusa, si trova maggiormente in luoghi caldi e aridi, si rintana sotto dei sassi o tra gli arbusti; la vipera berus o marasso palustre, si trova in montagna ed è aggressiva; la vipera ammdytes o dal corno, non è particolarmente aggressiva ma possiede un veleno molto pericoloso, si trova nelle Alpi Orientali; infine la vipera ursinii, è meno velenosa e aggressiva delle altre e si trova nel Gran Sasso.

35

Anche il morbo ha delle specifiche caratteristiche che potrebbero aiutare ad identificare il rettile. L'apertura della bocca è > 180°, le zanne sono bene in evidenza e il morso è rapido e profondo. Naturalmente tanto più grave è il danno quanto più veleno è stato iniettato; un solo morso scarica circa il 4-7% di veleno, ma il rettile può assaltare con più morsi e iniettare tutto il veleno. Le parti del corpo maggiormente a rischio sono gli arti, sia inferiori che superiori, ma se il morso viene dato al collo o alla testa il pericolo aumenta. Solitamente il morso è riconoscibile da due piccoli fori a distanza di 1 cm l'un dall'altro. Il veleno della vipera è costituito da acqua, protidi, nucleotidi, ioni e metalli, e dopo pochi minuti dal morso il soggetto sente dolore lancinante e un forte bruciore, poi compaiono eritemi e bolle emorragiche per tutto l'arto colpito e, a distanza di 12 ore, è possibile la comparsa di fittene, linfangite e adenopatia.

Continua la lettura
45

Se si viene morsi, bisogna (per quanto difficile sia) rimanere tranquilli, poiché l'agitazione provoca una diffusione più rapida del veleno attraverso lo stress, inoltre bisogna togliere anelli, bracciali e altri accessori prima che la zona interessata si gonfi. La ferita deve essere poi disinfettata con acqua semplice o se possibile, con acqua ossigenata, ed è da evitare qualsiasi sostanza alcolica che provoca una reazione tossica con il veleno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Cosa fare se si incontra una vipera

Rettili e Anfibi

Come distinguere una vipera da un altro serpente

Rettili e Anfibi

Come proteggersi dalle vipere

Rettili e Anfibi

Come comportarsi se si incontra un serpente

Rettili e Anfibi

Come riconoscere il sesso di un serpente

Rettili e Anfibi

Come Riconoscere il ramarro

Rettili e Anfibi

Come riconoscere il sesso di una rana

Rettili e Anfibi

Come difendersi dai serpenti