Come ridurre al minimo i rischi di un viaggio in treno per un cane

Pet

1/7 – Introduzione

Se state pianificando un viaggio in treno con il vostro cane, è importante garantirgli un viaggio sicuro e dotato di tutti i confort. Naturalmente la soluzione migliore sarebbe quella di lasciarlo a un vostro parente. Oppure valutare l’ipotesi di lasciarlo a casa sua, accudito da qualche conoscente. Ma se questo non è fattibile, organizzate tutto alla perfezione e portatelo con voi. Quindi portate alcuni accessori che gli appartenono e che vi serviranno per tenerlo tranquillo. Inoltre assicurategli un’ottima collocazione in treno e se il viaggio è lungo, non fategli mancare cibo e acqua. Infine controllate se tutti i documenti sanitari del cane, risultano in regola. Nella seguente guida vi spiego come ridurre al minimo i rischi di un viaggio in treno per un cane.

2/7 Occorrente

  • Trasportino attrezzato
  • Guinzaglio
  • Museruola morbida
  • Cibo
  • Acqua
  • Carta igienica
  • Fazzolettini imbevuti
  • Libretto sanitario
  • Medaglietta
  • Giochini

3/7 – Modalità di viaggio

La prima cosa che dovete fare è quella di considerare alcuni fattori fondamentali. Il cane è un animale domestico, che si adatta facilmente alle situazioni, ma in questo caso potrebbe non sopportare il viaggio. Naturalmente questo dipende dalla razza, dalla taglia o dal singolo individuo. Ovviamente ci sono cani che possono trovarla un’esperienza curiosa, mentre altri mal tollerano il fatto di stare in un posto diverso, affollato, chiassoso e in movimento. Quindi è essenziale programmare viaggi brevi, assicurandovi che il posto dove alloggerete, risulti altrettanto comodo per l’animale. Inoltre prima di prenotare il biglietto, informatevi se nel treno è disponibile l’aria condizionata. Il cane di natura suda poco e se resta troppo tempo al caldo, rischia un colpo di calore. Pertanto è necessario garantirgli un viaggio fresco. Ultimamente la compagnia ferroviaria Italo, nei mesi di luglio e agosto, permette a tutti i cani di grossa taglia di viaggiare in treno gratis. Opzione che è già attiva per i cani di piccola tagli, da da tenere obbligatoriamente dentro il trasportino. Mentre i cani grandi devono indossare la pettorina, provvista di apposito guinzaglio. Per poter prenotare il biglietto è necessario chiamare: Pronto Italo.

4/7 – Allestimento del trasportino

Il trasportino è un accessorio obbligatorio per i cani di piccola taglia. Questo deve essere omologato, comodo e di qualità. Inoltre deve avere delle fessure di areazione, disposte su tutti i lati e le dimensioni devono essere adeguate all’animale. Per la lunghezza, calcolate la distanza tra naso e base della coda. Per l’altezza misurate l’animale in posizione eretta e aggiungete altri sette centimetri. All’interno della cuccia dovete inserire una copertina, una piccola ciotola per i croccantini, per l’acqua e una lettiera. Fissate bene bene tutti accessori, facendo in modo di non farli cadere durante il viaggio.

5/7 – Documenti di trasporto

I cani possono viaggiare su tutti i treni italiani, a patto che abbiano tutti i documenti in regola. Ovviamente è opportuno controllare sempre le nuove normative di trasporto, poiché possono cambiare in base alle tratte e la tipologia di treno. Se dovete fare un viaggio lungo, procuratevi il passaporto e controllate se i certificati e il libretto clinico hanno la data in regola. I certificati da portate sono quelli di vaccinazione e quello medico. Anche se in Italia non è obbligatoria, a volte alcune compagnie richiedono la vaccinazione antirabbica, sopratutto per salvaguardare i lavoratori del settore trasporti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di partire informatevi con la compagni dei treni sulla condizione del tragitto

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata