Come ridurre al minimo i rischi di un viaggio in treno per un cane

Tramite: O2O 27/10/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Se state pianificando un viaggio in treno con il vostro cane, è importante garantirgli un viaggio sicuro e dotato di tutti i confort. Naturalmente la soluzione migliore sarebbe quella di lasciarlo a un vostro parente. Oppure valutare l'ipotesi di lasciarlo a casa sua, accudito da qualche conoscente. Ma se questo non è fattibile, organizzate tutto alla perfezione e portatelo con voi. Quindi portate alcuni accessori che gli appartenono e che vi serviranno per tenerlo tranquillo. Inoltre assicurategli un'ottima collocazione in treno e se il viaggio è lungo, non fategli mancare cibo e acqua. Infine controllate se tutti i documenti sanitari del cane, risultano in regola. Nella seguente guida vi spiego come ridurre al minimo i rischi di un viaggio in treno per un cane.

27
Occorrente
  • Trasportino attrezzato
  • Guinzaglio
  • Museruola morbida
  • Cibo
  • Acqua
  • Carta igienica
  • Fazzolettini imbevuti
  • Libretto sanitario
  • Medaglietta
  • Giochini
37

Modalità di viaggio

La prima cosa che dovete fare è quella di considerare alcuni fattori fondamentali. Il cane è un animale domestico, che si adatta facilmente alle situazioni, ma in questo caso potrebbe non sopportare il viaggio. Naturalmente questo dipende dalla razza, dalla taglia o dal singolo individuo. Ovviamente ci sono cani che possono trovarla un'esperienza curiosa, mentre altri mal tollerano il fatto di stare in un posto diverso, affollato, chiassoso e in movimento. Quindi è essenziale programmare viaggi brevi, assicurandovi che il posto dove alloggerete, risulti altrettanto comodo per l'animale. Inoltre prima di prenotare il biglietto, informatevi se nel treno è disponibile l'aria condizionata. Il cane di natura suda poco e se resta troppo tempo al caldo, rischia un colpo di calore. Pertanto è necessario garantirgli un viaggio fresco. Ultimamente la compagnia ferroviaria Italo, nei mesi di luglio e agosto, permette a tutti i cani di grossa taglia di viaggiare in treno gratis. Opzione che è già attiva per i cani di piccola tagli, da da tenere obbligatoriamente dentro il trasportino. Mentre i cani grandi devono indossare la pettorina, provvista di apposito guinzaglio. Per poter prenotare il biglietto è necessario chiamare: Pronto Italo.

47

Allestimento del trasportino

Il trasportino è un accessorio obbligatorio per i cani di piccola taglia. Questo deve essere omologato, comodo e di qualità. Inoltre deve avere delle fessure di areazione, disposte su tutti i lati e le dimensioni devono essere adeguate all'animale. Per la lunghezza, calcolate la distanza tra naso e base della coda. Per l'altezza misurate l'animale in posizione eretta e aggiungete altri sette centimetri. All'interno della cuccia dovete inserire una copertina, una piccola ciotola per i croccantini, per l'acqua e una lettiera. Fissate bene bene tutti accessori, facendo in modo di non farli cadere durante il viaggio.

Continua la lettura
57

Documenti di trasporto

I cani possono viaggiare su tutti i treni italiani, a patto che abbiano tutti i documenti in regola. Ovviamente è opportuno controllare sempre le nuove normative di trasporto, poiché possono cambiare in base alle tratte e la tipologia di treno. Se dovete fare un viaggio lungo, procuratevi il passaporto e controllate se i certificati e il libretto clinico hanno la data in regola. I certificati da portate sono quelli di vaccinazione e quello medico. Anche se in Italia non è obbligatoria, a volte alcune compagnie richiedono la vaccinazione antirabbica, sopratutto per salvaguardare i lavoratori del settore trasporti.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Prima di partire informatevi con la compagni dei treni sulla condizione del tragitto
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come affrontare un lungo viaggio con un cane

Cani

Come ridurre la flatulenza nel cane

Cani

Come proteggere le zampe del cane da neve e gelo

Cani

Come organizzare una vacanza con il tuo cane

Cani

Cani

Consigli per una vacanza al mare con il tuo cane

Cani

Come educare il cane a stare in pubblico

Cani

Dormire con il cane: pro e contro