Come ridurre la caduta dei peli del cane

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il problema della caduta dei peli del cane affligge molti possessori di questo delizioso quadrupede. Di norma, il pelo del cane si rinnova due volte all'anno, in primavera ed in autunno. Si tratta della "muta", un normale fenomeno fisiologico. Anche se la caduta del pelo di ogni cane dipende, in termini di frequenza e di quantità, dal tipo di razza o dal suo stato di benessere in un determinato momento. Il pelo che forma l'intero manto del cane è la protezione della cute del nostro amico. Inoltre serve come termoregolatore, per conservare sempre costante la temperatura del suo corpo. Al fine dell'eliminazione del pelo morto, i veterinari suggeriscono di spazzolare frequentemente il pelo del cane, specialmente durante i periodi di muta. Nella stagione invernale il pelo di molti cani cresce in modo più folto, per poi cadere in primavera. Un cane d'appartamento presenterà invece crescite ridotte di strati di pelo. Ciò per via del calore e della luce artificiale presenti all'interno della casa. A tal proposito, nei prossimi paragrafi vedremo come ridurre la caduta dei peli del cane.

28

Occorrente

  • Spazzola
  • Prodotti da bagno neutri
38

Spazzolare il cane frequentemente

Come anticipato, la ragione più frequente della perdita del pelo del cane è il cambiamento delle stagioni. Infatti in estate il cane tende a manifestare un manto più sottile. Con l'osservazione di questi cicli, l'intervento più adeguato per ridurre la caduta dei peli del cane è quello di spazzolarlo spesso, soprattutto nei periodi della muta, per agevolare il distacco del pelo superfluo. Una buona toelettatura sarà in grado di arginare il problema. Indicativamente, un cane a pelo corto andrà spazzolato una o due volte a settimana mentre un cane a pelo lungo richiederà una frequenza maggiore, pertanto potremo spazzolarlo anche tutti i giorni. Chiediamo consiglio a chi si occupa periodicamente, in modo professionale, della toelettatura del nostro cane. Otterremo certamente delle utili indicazioni per poterla eseguire correttamente, anche a casa nostra.

48

Garantire un'alimentazione equilibrata

Nel dubbio che la perdita del pelo del cane non sia attribuibile ai cambiamenti stagionali ma ad una carenza di nutrienti o ad una alimentazione povera, per poterla ridurre gli garantiremo un'alimentazione equilibrata. Badiamo che la sua razione quotidiana sia ricca di verdure e proteine, ma con pochi amidi. Spesso sono le intolleranze alimentari ed altro genere di problemi di nutrizione a determinare la perdita del pelo in un cane. Nel sospetto di un'intolleranza alimentare, rivolgiamoci al veterinario per dei cibi alternativi. Sovente, nel caso di modifiche dell'alimentazione, capita di vedere ridurre la perdita del pelo entro 7-10 giorni.

Continua la lettura
58

Prevenire i problemi di secchezza cutanea

Potremmo anche notare una secchezza della pelle del nostro cane oppure delle ferite provocate da lui stesso, nell'atto del grattarsi. In questi casi è possibile che la ragione della perdita del pelo siano queste anomalie. Infatti, se la pelle sottostante non è sufficientemente idratata, il follicolo del pelo potrebbe indebolirsi, provocando la caduta del pelo. In questo caso, potrete accorgervi del problema esaminando la pelle sottostante. Se è scoperta in più punti, arrossata o screpolata, la perdita del pelo potrebbe essere dovuta più ad un problema dermatologico che relativo alla muta stagionale. In questo caso l'intervento da adottare è quello di rivolgersi immediatamente al veterinario di fiducia. Egli, sottoponendo il cane ad alcuni esami, potrà chiarirne l'origine e, di conseguenza, intervenire in modo corretto. Potrebbe anche accadere che la perdita del pelo (insieme a fenomeni di prurito e di vesciche) sia riferibile ad alcuni sgradevoli fattori, come la rogna o una carenza di vitamine. Anche stavolta occorrerà accertarsene. Quindi, su indicazioni del veterinario, si potranno trattare nel modo più appropriato.

68

Evitare prodotti per il bagno troppo aggressivi

Un ulteriore motivo della perdita di pelo potrebbe essere l'uso di prodotti da bagno per il cane troppo aggressivi. In tal caso, per ridurre la caduta del pelo, basterà sostituirli con prodotti neutri, che rispettino il giusto Ph della pelle del cane https://www.ideegreen.it/perdita-del-pelo-nel-cane-56805.html. A questo proposito, è inoltre indispensabile evitare di usare per il bagno del cane, prodotti creati per l'uomo, poiché il Ph canino è decisamente diverso da quello umano. Inoltre, in caso di perdita di pelo abbondante è sconsigliabile fare troppi bagni al cane, soprattutto se con shampoo o lozioni chimiche, gli eccessivi lavaggi possono infatti portare ad uno stress dermatologico e inibire la corretta crescita del pelo novello.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare il veterinario in tutti i casi anomali, compreso il proseguimento della caduta del pelo, nonostante tutti gli accorgimenti adottati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Cura del cane: l'igiene

Cura dell'Animale

Come lavare a secco il cane

Cura dell'Animale

5 modi naturali per lavare il proprio cane

Cura dell'Animale

Come tagliare il pelo del cane

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un cane nella stagione estiva

Cura dell'Animale

Cura e salute del cane maltese

Cura dell'Animale

5 consigli per pulire la cuccia del cane

Cura dell'Animale

Come eliminare il tartaro dai denti del tuo cane