Come rimediare all'abbaiare del cane da solo in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se abitiamo in un condominio e in casa nostra abbiamo un amico a quattro zampe che abbaia e si comporta male quando viene lasciato solo, saremo certamente abituati alle giustificate lamentele dei vicini, che dopo un breve periodo di tolleranza hanno perso la pazienza, e non perdono occasione per rinfacciarci come il nostro amato cane non faccia altro che abbaiare e disturbare. Non abbandoniamo la speranza: in questa guida verranno illustrati tutti i suggerimenti utili per rimediare a questa spiacevole situazione, consentendo che i rapporti con i vicini siano più distesi.

24

Ogni volta che abbiamo un impegno in cui non possiamo essere accompagnati dal nostro cane, prima di uscire da casa, assicuriamoci che le ciotole che contengono l'acqua e i croccantini siano piene. In questo modo, garantiremo al nostro amico a quattro zampe un nutrimento sicuro, poiché vedendo posizionate le sue ciotole nel punto della casa in cui è solito mangiare, potrà occuparsi del suo cibo, senza raggiungere quel livello di nervosismo che potrebbe causare il lamento tanto odiato dai nostri vicini.

34

Una strategia che può rivelarsi molto utile, da non tralasciare se abbiamo in programma un'uscita, è quella che prevede, circa quindici minuti prima di partire da casa, una corsa non troppo sfiancante ma comunque a ritmo sostenuto con il nostro cane; se non vogliamo sudare, facciamolo giocare in giardino, tenendolo fisicamente molto attivo, così da dare libero sfogo alla sua energia, e da rendere l'animale molto stanco, e di conseguenza molto docile e calmo quando dovremo salutarlo. Il risultato di questo piccolo sacrificio, sarà una serata tranquilla per noi, così come per il nostro fedele amico, che molto probabilmente, stanco ma felice per l'attività svolta, potrà addormentarsi con maggiore facilità.

Continua la lettura
44

Un ultimo suggerimento, è quello di lasciare la televisione accesa a basso volume, in modo che il cane abbia la sensazione che ci sia qualcuno in casa e non avvertirà la solitudine, mantenendo quindi un atteggiamento di serenità. Se dobbiamo assentarci per molte ore, e non abbiamo nessun amico al quale affidare temporaneamente il cane, questi piccoli espedienti ci faranno guadagnare del tempo, tenendo occupato il cane: una buona idea, può essere quella di lasciare in un posto visibile, un pupazzo, o comunque un oggetto col quale il cane è solito intrattenersi, così da rendere felice il nostro animale domestico in attesa del nostro ritorno, e zittire i vicini impazienti che mal sopportano l'abbaiare insistente del cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come far smettere il cane di abbaiare

Cani

5 modi per non far abbaiare il cane

Cani

Come Insegnare al tuo cane a non abbaiare quando esci di casa

Cani

Come fare se il cane abbaia troppo

Cani

Come scegliere un cane che abbaia poco

Cani

Come capire il latrato del cane

Cani

Gelosia del cane: consigli e tecniche

Cani

Cosa fare se il cane del vicino abbaia troppo