Come rimuovere correttamente una zecca

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Le pulci e le zecche sono dei parassiti ematofagi, ovvero che si nutrono del sangue degli animali. Si agganciano letteralmente alla loro pelle attraverso minuscole tenaglie, di cui il loro apparato boccale è provvisto e possono trasmettere malattie anche letali. Per privare il vostro cane o gatto da questi pericolosi parassiti occorre agire in fretta e con le dovute cautele. In questo tutorial apprenderemo come rimuovere correttamente una zecca.

210

Occorrente

  • Guanti, pinzette dalla punta affilata, alcool isopropilico disinfettante, contenitore o barattolo con coperchio. Optional spray o salviettine antisettiche
310

Oltre ad essere dei parassiti infestanti, pulci e zecche prediligono le aree del corpo prossime ad orecchie ed occhi e, se rimosse male, lasciano brutti segni e cicatrici, che purtroppo non vanno via. Se avete deciso di non rivolgervi al veterinario e vi accingete per la prima volta ad effettuare quest'operazione, raccomando di preparare tutto quanto necessario e disporlo accanto a voi, a portata di mano. Tenete presente infatti che poi sará difficile andare alla ricerca di pinzette o alcool mentre dovete gestire un animale che si agita.

410

1: Indossate i guanti. Proteggetevi dall'eventuale contatto con la zecca per evitare di infettarvi. 2: Preparate il vostro cane o gatto e mantenetelo calmo e rilassato. Non sottovalutate il fatto che state per procurargli del fastidio e che potreste accidentalmente punzecchiarlo, rendendolo nervoso. Se possibile fatevi aiutare da una persona a tenerlo fermo e tranquillo. 3: Posizionate le pinzette. Prendete delle pinzette e, con le punte, afferrate saldamente la zecca, quanto piú possibile vicino alla pelle del vostro animale (e quindi alla testa del parassita), facendo attenzione a non pizzicarne la cute.

Continua la lettura
510

4: Prelevate la zecca. Tenendola ben salda fra le punte della pinzetta estraete la zecca con un gesto deciso, effettuando un movimento di torsione (come quando togliete il tappo di sughero da una bottiglia di vino col cavatappi, tanto per intenderci). Non strappate o tirate la zecca verso di voi: rischiate di lasciare incastrato sottopelle un pezzetto dell'apparato boccale del parassita. Fate anche attenzione a non schiacciare la zecca, perché i suoi fluidi corporei potrebbero contenere materiale infetto e le sue uova potrebbero infestare casa. Dopo averla prelevata, esaminatela per verificare che testa e bocca siano state rimosse. Se cosí non fosse, portate il vostro animale dal veterinario, affinché possa rimuovere le piccole parti di parassita rimaste nella cute. 5: Uccidete la zecca. Inseritela nel barattolo contenente alcool. Una volta morta, i veterinari raccomandano di conservarla nel barattolo chiuso con coperchio per qualche settimana, qualora il vostro animale domestico dovesse iniziare a mostrare sintomi di malattia. 6: Disinfettate la puntura.  

610

Con uno spray o salviettine antisettiche disinfettate l'area da cui avete prelevato la zecca, controllando che non presenti segni di infezione. Se la puntura rimanesse arrossata o si infiammasse, avvertite il veterinario. 7: Premiate il vostro cane o gatto. Operazione compiuta! Non vi resta che premiare il vostro animale. Dategli un biscottino e, come premio extra, dedicategli un pó piú di tempo per giocare insieme.

710

Un metodo alternativo consiste nel cercare di rimuovere la zecca senza utilizzare le pinzette. Con questo sistema la zecca dovrebbe scivolare fuori dalla cute dell'animale da sola, senza lasciarvi col dubbio se l'abbiate estratta completamente o meno. Prima di procedere non dimenticate di indossare i guanti. Separate il pelo del vostro animale con una mano e con la punta delle dita dell'altra mano afferrate la zecca.  

810

Avvolgetela su se stessa con un rapido movimento circolatorio, come se voleste farle girare la testa, preferibilmente ruotandola sempre nella stessa direzione, in senso orario. Normalmente ci vuole meno di 1 minuto per estrarla quindi, qualora non doveste riuscire agilmente a prelevarla, controllate che effettivamente il corpo della zecca stia girando fra le vostre dita. Tenete infatti presente che per stordirla dovete farla girare molto velocemente.  

910

Il solo inconveniente di questa tecnica consiste nel fatto che, se individuate la zecca precocemente, allo stadio iniziale del suo processo di attacco, risulta piú difficile farne ruotare il corpo. Pertanto, se non dovesse uscire facilmente, aspettate ancora 1 giorno e ripetete l'operazione, quando sara' penetrata un pó piú in profonditá. Una volta rimossa, inseritela sempre in un barattolo contenente alcool affinché muoia ed eventualmente fatela controllare da un esperto, perché verifichi che non si tratti di un parassita che trasmette la malattia di Lyme o Borrelia canica.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete sotto controllo il vostro animale domestico per qualche settimana dopo aver rimosso una zecca. Se dovesse manifestare strani sintomi tipo febbre, stanchezza, apatia, perdita d'appetito, chiamate subito il vostro veterinario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come rimuovere le pulci con rimedi naturali

Cura dell'Animale

Come debellare le zecche in modo naturale

Cura dell'Animale

Come lavare a secco il cane

Cura dell'Animale

Come realizzare un collare elisabettiano per il cane

Cura dell'Animale

Come tagliare il pelo del cane

Cura dell'Animale

Come brigliare un cavallo

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella pulizia del cane

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella pulizia del cavallo