Come rimuovere i bruchi tessitori dalle piante

Tramite: O2O 03/02/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Chi possiede un giardino di modeste dimensioni o anche un orto sa che vi è sempre presente una lotta contro i parassiti e gli insetti. Molti di questi tendono ad ammalare o addirittura far morire le piante o gli alberi su cui si appoggiano particolarmente (da ricordare il quasi sterminio delle palme a causa del punteruolo rosso). Questi animali tendono a cibarsi, quindi a distruggere ed ammalare la pianta: ognuno ha una sua pianta habitat e ve ne sono di svariate specie. Nella guida vedremo come rimuovere i bruchi tessitore: si tratta di una tipologia di farfalla che predilige gli alberi ad alto fusto come le querce ed i ciliegi, quindi vediamo nella seguente guida come fare.

26
Occorrente
  • guanti, insetticida naturale o chimico
36

I bruchi tessitori sono larve di farfalle notturne che si cibano di foglie e che tessono sui rami una sorta di "tenda" dove trovano riparo centinaia di esemplari. Anche i tempi di riproduzione sono molto veloci per cui la loro propagazione è molto rapida e le piante si ritrovano in poco tempo letteralmente infestate da questi animali. Quando il tempo lo permette, i bruchi escono dal loro riparo tutti in fila ed iniziano a cibarsi delle foglie. Dopo circa 6-8 settimane scendono sul terreno e costruiscono dei piccoli bozzoli del tipico color giallo chiaro dai quali, dopo una decina di giorni, usciranno le farfalle adulte.

46

Gli alberi che questi bruchi prediligono sono quelli ad alto fusto quali il melo, il ciliegio, la quercia, la betulla, l'acero e il pioppo ma fortunatamente è abbastanza facile individuarli ed eliminarli prima che danneggino la pianta. In primavera, quando spuntano le prime foglie, inizia ad esaminare più da vicino i tuoi alberi in quanto è proprio in questo periodo che i bruchi tessitori iniziano a costruire i loro nidi. Controlla bene soprattutto le biforcazioni dei rami, il luogo migliore dove impiantare le "tende" ma anche il tronco principale in quanto alcuni tipi di larva costruiscono i loro ripari anche sulle parti piatte dell'albero.

Continua la lettura
56

A seconda delle condizioni per eliminare le tende si possono utilizzare le mani, man ben ricoperte da guanti per evitare irritazioni, oppure da bastoni con dei chiodi posti sulla cima. Eliminare i bozzolo per evitare la riproduzione: l'ideale sarebbe di bruciarli non appena si trovano. Per infestazioni più estese è consigliabile fare uso di insetticida specifici: evitare prodotti chimici che sterminano totalmente ogni insetto, poiché elimina anche quelli buoni come api e coccinelle.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Controllare che non vi siano altri insetti parassiti
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Tutto sulla farfalla cobra

Invertebrati e Insetti

Come allevare la falena Tiger Moth

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi delle cimici verdi

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi delle cavallette

Invertebrati e Insetti

Come allontanare mosche da casa in modo naturale

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi dei ragni

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le vespe senza prodotti nocivi

Invertebrati e Insetti

I differenti tipi di farfalle