Come rimuovere le pulci con rimedi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Possedere animali dentro casa richiede sempre degli impegni continui finalizzati a garantire il loro benessere fisico. Molto spesso accade che il nostro animale si porta dietro sgradevoli parassiti (come le pulci o le zecche) quando ritorna da una passeggiata. Le pulci sono piccoli insetti che trovano il loro habitat sul manto degli animali, specialmente dietro le orecchie ed il collo. Questi parassiti causano forti irritazioni ed infiammazioni, perché gli animali tenderanno a strofinare molte volte la parte con le zampe. Talvolta i collari antipulci non bastano per risolvere il problema, dunque bisogna procedere ad ulteriori soluzioni. Nella guida che segue vediamo pertanto come rimuovere le pulci con rimedi naturali.

29

Occorrente

  • Erbe aromatiche
  • Acqua
  • 1 tegame
  • Vino bianco
  • 1 spugna
  • 1 cucchiaio di lievito di birra
  • Cibo per animali
  • 1 limone
  • 1 fornello
  • 1 pentolino
  • 1 recipiente spray
39

Evitare i prodotti chimici e scegliere quale rimedio naturale adottare

Vediamo che il nostro animale tende a grattarsi ripetutamente in un punto specifico? Questo vuol dire che all'interno del suo pelo si trova qualche fastidioso parassita. Oltre ad innestarsi sul pelo degli animali, le pulci lasciano anche le loro uova. In questo modo i seguenti parassiti causano la formazione di una tana sull'epidermide del nostro amico a quattro zampe. Invece di adoperare prodotti chimici, abbiamo l'opportunità di impiegare degli elementi naturali reperibili direttamente in casa.

49

Riscaldare le erbe aromatiche e versare la soluzione sul manto dell'animale

Un primo esempio di elemento naturale sono le erbe aromatiche come il rosmarino, il timo, la salvia e l'alloro. Innanzitutto le dovremo far riscaldare all'interno di un tegame contenente una notevole quantità d'acqua. Quando avranno raggiunto la temperatura ambiente, dobbiamo versare il tutto sul manto dell'animale. In questo modo verrà eliminata la presenza delle pulci e delle loro uova sul nostro amico a quattro zampe. Questa tipologia di rimedio naturale possiede anche la duplice funzione di rendere il pelo dell'animale morbido e profumato.

Continua la lettura
59

Mescolare l'acqua con il vino bianco ed applicare la soluzione sul manto dell'animale con una spugna

Un secondo rimedio naturale che possiamo adoperare consiste nel mescolare l'acqua insieme ad una piccola quantità di vino bianco. Qualora volessimo ottenere un effetto davvero soddisfacente, ci conviene bagnare una spugna con la soluzione acquosa e passarla dolcemente sul manto dell'animale. Dovremo prestare molta attenzione alle zone dove il nostro amico a quattro zampe tende a grattarsi con maggiore frequenza.

69

Mescolare il lievito di birra con il cibo dell'animale

Un terzo rimedio naturale piuttosto efficace è quello di mescolare un cucchiaio di lievito di birra al cibo mangiato solitamente dal nostro amico a quattro zampe. Il lievito di birra provocherà un forte odore nel sangue e diventerà così un repellente naturale in grado di far scomparire i parassiti insediati nel pelo del nostro animale. Le soluzioni a nostra disposizione non finiscono qui, dunque vediamo subito l'ultima possibile.

79

Mescolare l'acqua con le fettine di limone e spruzzare la soluzione sul pelo dell'animale

L'ultimo rimedio naturale consiste nel mescolare "50 ml" di acqua con un limone tagliato a fettine, per ottenere uno spray a base di agrumi. Il pentolino contenente questi ingredienti andrà portato ad ebollizione e dopo lasciato cuocere per ulteriori 2-3 minuti. Trascorso questo breve periodo, dobbiamo spegnere il fuoco e lasciar raffreddare il tutto. A quel punto versiamo il contenuto in un recipiente spray e spruzziamolo sul pelo dell'animale ogni 15 giorni.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare ogni tanto il pelo del cane, per verificare l'efficienza del rimedio naturale e passare eventualmente ad un altro tipo di soluzione.
  • Volendo è possibile seguire anche due o più rimedi naturali disponibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

5 rimedi naturali contro le zecche

Cura dell'Animale

Come fare una polvere naturale contro pulci e zecche

Cura dell'Animale

Come rimuovere correttamente una zecca

Cura dell'Animale

5 modi naturali per lavare il proprio cane

Cura dell'Animale

Come preparare uno spray antipulci al limone

Cura dell'Animale

Come lavare a secco il cane

Cura dell'Animale

Come pulire il pelo del Pixie Bob

Cura dell'Animale

Come curare una dermatite in cani e gatti