Come rimuovere un nido di uccelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di ritrovarci un nido di uccelli in un piccolo spazio esterno della nostra abitazione come un giardino, un sottotetto, un balcone o una finestrella poco utilizzata. È importante rimuovere questo nido in maniera corretta perché questo essendo pieno di escrementi di uccello può portare varie infezioni. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a rimuovere correttamente il nido di uccelli.

26

Occorrente

  • Guanti di gomma
  • Mascherina
  • Vecchi vestiti
  • Scala
36

Se decidiamo di rimuovere il nido, la prima cosa da fare è se è possibile trasferirlo in un'altra zona, magari informandoci se esiste un'apposita area comunale. A questo punto, prima di procedere con i lavori di rimozione del nido di uccelli, è opportuno procurarci una mascherina, un paio di guanti di gomma e dei vestiti vecchi, in modo da garantirci una buona protezione da eventuali infezioni.

46

Gli uccelli e soprattutto i nidi, sono spesso portatori di malattie, dovuti principalmente ai rifiuti che i volatili trasportano per realizzarli. Con questa protezione fisica, possiamo quindi asportare il nido ed inserirlo in un sacchetto dei rifiuti che poi accuratamente e lontano dai nostri bambini, sigilleremo e smaltiremo. In alternativa, si possono utilizzare delle bombolette spray di deodorante per infastidirle e costringere ad abbandonare il giaciglio, o quantomeno aspettare la schiusa delle uova, con il successivo svezzamento dei piccoli.

Continua la lettura
56

Infine, se il nido di uccelli si trova in una zona inaccessibile, e non sappiamo come fare per rimuoverlo, ci si può rivolgere al servizio comunale, per un loro intervento che oltre alla rimozione, prevede anche il posizionamento in un'area protetta. A riguardo di quest'ultima, c'è da sottolineare che ci sono alcune specie di uccelli, che appartengono a razze in via di estinzione o protette come ad esempio merli, rondini e falchetti, e se non conosciamo a fondo la razza e la categoria di appartenenza, l'intervento di organi preposti, è fondamentale anche per non incorrere in salatissime multe.

66

A questo punto la nostra guida è finalmente giunta al termine. Tutto quello che dovremo fare per riuscire a rimuovere correttamente il nido degli uccelli dalle zone esterne della nostra abitazione, sarà leggere con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti. Se non sappiamo come muoverci cerchiamo sempre di farci aiutare da qualcuno esperto in questo settore, che saprà sicuramente indicarci la strategia migliore da adottare per risolvere questo piccolo problema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Guida alla riproduzione degli uccelli

Volatili

Come costruire un nido per rondini

Volatili

Come costruire un rifugio di nidificazione degli uccelli

Volatili

Uccelli: guida alle specie protette

Volatili

Come salvare un uccellino caduto dal nido

Volatili

Come alimentare un passerotto caduto dal nido

Volatili

Come preparare un nido per oche

Volatili

Come riscaldare una gabbia per uccelli