Come rimuovere una zecca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La natura è un ambiente dove molta gente ama stare all'aria aperta; tuttavia, nonostante la sua bellezza, la natura presenta anche dei lati negativi per niente indifferenti. Infatti, prevalentemente per chi sta in giardino o possiede degli animali, può capitare di venire in contatto con dei parassiti molto comuni, che possono ledere la salute anche dell’uomo. La zecca infatti, attaccandosi alla pelle, succhia il sangue. Vediamo quindi insieme, nella seguente guida, come procedere per rimuovere efficacemente questi parassiti.

26

Occorrente

  • pinzette
  • olio d'oliva
  • alcool etilico
  • bambagia
  • ago sterilizzato
36

Esistono diverse creme e spray che potrete utilizzare per evitare di attirare questi insetti. Dopo una giornata trascorsa fuori, in ogni caso, bisogna sempre controllarsi tutto il corpo, e con maggior attenzione dedicarsi alle zone “preferite” da questi parassiti. Qualora doveste individuare l’insetto attaccato alla pelle, ci sono alcuni metodi per liberarsene. Innanzitutto non bisogna staccarlo subito e velocemente, in quanto la sua bocca tende a porsi in profondità e potrebbe rimanere attaccata alla pelle; se l’animale è piuttosto grande, provate a fargli allentare la presa utilizzando un ago sterilizzato su una fiamma e, ancora caldo, infilzate il parassita e attendete finché non si sarà staccato da solo.

46

Questo metodo non è facilmente applicabile quando la zecca è piccola, per cui potete adottare un secondo metodo. Prendete dell’olio d’oliva per ricoprire interamente l’animale e a questo punto dovrebbe staccarsi; per la rimozione aiutatevi con una pinzetta, agendo con cautela e prestando sempre attenzione a rimuovere l’intera zecca. Non fate forza, altrimenti rischierete di staccare solo il corpo. Se questo metodo non dovesse funzionare, l’ultimo accorgimento prevede l’utilizzo di alcool etilico da versare su un batuffolo di ovatta; coprite con quest’ultimo la zecca in modo da stordirla e aspettate sempre che si stacchi, aiutandovi sempre con le pinzette.

Continua la lettura
56

Una volta fatta la rimozione, controllate la parte lesa e l’animale: se la bocca è rimasta attaccata alla pelle, dovrete utilizzare un ago accuratamente sterilizzato per rimuoverla. Una volta presa, la zecca va bruciata poiché è il metodo più veloce e sicuro per ucciderla ed evitare che torni all'attacco. Il punto in cui siete stati morsi presenterà una piccola puntina che andrà disinfettata a dovere: scomparirà nel giro di qualche giorno. Rivolgetevi sempre al vostro medico curante per farvi controllare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi sempre al vostro medico curante per farvi controllare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come togliere una zecca

Cani

Come togliere una zecca al tuo cane

Cani

Cosa fare dopo aver tolto una zecca al cane

Cani

Come evitare di farsi mordere da una zecca

Cani

Come eliminare le zecche dal cane

Cani

Come togliere le zecche ai cani

Cani

Come difendere il cane dalle zecche

Cani

5 cose da fare se il cane prende le zecche