Come rinforzare le ossa del cane

Tramite: O2O 27/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come rinforzare nel migliore dei modi le ossa del cane. Va detto infatti che i problemi dell'apparato locomotore per ciò che riguarda gli amici a quattro zampe sono abbastanza frequenti. Ne consegue che tutte le alterazioni patologiche che interessano sia le ossa che i muscoli del cane non vanno assolutamente trascurate, tenuto conto del fatto che da queste ultime possono derivare delle conseguenze negative che si possono ripercuotere sulla vita quotidiana di questo animale domestico.

26

Occorrente

  • integratori alimentari per il cane
36

I problemi delle ossa

In primo luogo è necessario riconoscere sin da subito i problemi delle ossa che riguardano il cane. Infatti, le ossa e le articolazioni compongono l'apparato locomotore del cane e quest'ultimo deve essere perfettamente funzionante per far sì che il cane possa regolarmente correre, giocare e mangiare, nonché svolgere le varie funzioni corporali e mantenere una vita relazionale con il padrone e tutti gli altri cani. I problemi inerenti alle ossa del cane possono creare dei disagi rilevanti alla qualità della vita del cane. Uno dei sintomi delle anomalie riguardanti le ossa è il dolore, il quale può essere sia acuto che cronico e nella maggior parte dei casi può trattarsi di osteoartrosi, ossia una degenerazione invalidante delle superfici articolari che colpisce il cane a partire dal quinto anno di età. Il cane stesso tende così a sottrarsi alle coccole del padrone oppure a nascondersi in una zona ben definita dell'abitazione. Ne consegue che bisogna correre al più presto ai ripari.

46

La cura dell'osteoartrosi

Nel caso in cui il cane sia affetto da osteoartrosi, è sicuramente possibile intervenire rinforzando le ossa attraverso alcune procedure e senza dover per forza utilizzare dei farmaci. Il controllo del peso dell'animale, lo stile di vita di quest'ultimo e la somministrazione di appositi integratori alimentari rappresentano la soluzione migliore per poter rinforzare le ossa del cane ed eliminare così i sintomi legati all'osteoartrosi. Inoltre, un esercizio fisico quotidiano caratterizzato da giochi e passeggiate risulta a dir poco indispensabile per mantenere in ottimo stato sia i muscoli che le ossa del cane.

Continua la lettura
56

L'utilizzo degli acidi grassi Omega 3

Per rinforzare le ossa del cane e curare al meglio l'osteoartrosi, da alcuni anni a questa parte sono stati messi a punto alcuni trattamenti basati sui cosiddetti Nutraceutici. Fra questi figurano anche i noti acidi grassi Omega 3, che consentono di attenuare non poco gli effetti dell'infiammazione delle ossa dovuta proprio all'osteoartrosi. Gli Omega 3 agiscono rinforzando le cartilagini articolari e garantendo a queste ultime una maggiore robustezza e stabilità.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cani

I cibi da non servire al proprio cane

Cani

10 consigli per prendersi cura dei denti del cane

Cani

5 segnali che il tuo cane sta invecchiando

Cani

Come alimentare un cane denutrito

Cani

Cani

Come preparare il cane per una mostra

Cani

Come rassicurare un cane che ringhia vicino l'osso