Come riprodurre il verso del cardellino

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il verso del cardellino (chiamato anche trillo) è forse uno dei canti più belli e piacevoli da trovare in natura; è da sempre stato motivo d'ispirazione per poeti, musicisti e scrittori.
In questa guida cercheremo di farti capire come riprodurre il suono del cardellino, anche se, come noterai, non esistono molte alternative.

26

Tra gli uccelli da gabbia, cardellini e canarini si contendono ad armi pari il premio per il miglior cantante: la differenza sta nella preferenza dell'ascoltatore, in quanto i primi sono caratterizzati da un canto non troppo potente, mentre i secondi hanno alle spalle anni di perfezionamenti dovuti all'opera degli allevatori; bisogna anche far presente che il canto del cardellino femmina (più monotono) è diverso da quello del maschio, che ricopre il ruolo di corteggiatore e quindi possiede un canto più eclettico che gli permetta di attrarre il sesso opposto. Il canto del cardellino è perpetuo e melodioso, ma cambia leggermente in tarda primavera, essendo questo il periodo della sua riproduzione, nonché periodo principale durante il quale essi cantano. Nella stagione riproduttiva, i cardellini non solo danno sfogo alle loro doti canore, ma danno anche prova di essere degli ottimi ballerini esibendosi in una danza di corteggiamento che consiste nell'ondeggiare da un lato e poi nell'altro.

36

Diversamente dai canarini, le vocalizzazioni dei cardellini non hanno denominazioni e le poche che si conoscono hanno nomi onomatopeici che sono stati dati dalla Campania, regione particolarmente attratta da questo volatile che si è dedicata arduamente all'identificazione dei loro versi; tra i più noti ricordiamo "Zipè", "Ble ble" e "Ziò".
Il verso del cardellino ha inoltre ispirato diverse leggende e credenze; una di queste, la più nota, arriva proprio dalla Campania e afferma che l'ascolto del verso di un cardellino può cambiare le sorti del proprio destino.

Continua la lettura
46

Purtroppo, al giorno d'oggi, l'unico modo per riprodurre il verso di un cardellino è quello di affidarsi a richiami sonori, che comunque non hanno lo stesso effetto di un suono ascoltato dal vivo; questi tipi di richiami consistono in strumenti di metallo o di legno che possono riprodurre in maniera meccanica (per esempio i fischietti) o automatica (registratori) i versi dei vari volatili, tra cui il cardellino; ultima soluzione (ma anche quella più immediata) è quella di riprodurre file audio in rete o comunque affidarsi all'acquisto di appositi CD.
Infine è bene informarsi su quali metodi siano consentiti e quali no, visto la tutela affidata ai vari uccelli.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come far riprodurre i fagiani

Volatili

Come far riprodurre i canarini

Volatili

Come far riprodurre in cattività una coppia di cocorite

Volatili

Gli uccelli con il canto più bello del mondo

Volatili

Come affrontare la muta dei cardellini

Volatili

Come proteggere i cardellini degli uccelli predatori

Volatili

Come prendersi cura di un volatile

Volatili

Come allevare i cardellini