Come riscaldare la cuccia del cane

Tramite: O2O 25/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre iniziamo ad avvertire i primi sintomi del freddo. Mettiamo da parte le T-shirt e indossiamo qualche soffice maglioncino di cotone. Si comincia a preparare la legna per il camino o a controllare l'impianto di riscaldamento. Con il freddo infatti, è necessario aumentare le temperature per proteggerci da malanni e dolori. La stagione invernale però, non è un problema solo per gli esseri umani, ma lo è anche per i nostri amici a quattro zampe. Il cane ad esempio, può soffrire le giornate gelide tanto quanto noi. Anche se ha una pelliccia, non sempre quest'ultima è sufficiente, per tenerlo al caldo. Soprattutto, se la sua cuccia è posta all'esterno della nostra abitazione. Nei passi seguenti quindi, andremo a vedere insieme come riscaldare la cuccia del nostro animale.

27

Occorrente

  • Cuccia da esterno in legno
  • Coperta di lana
  • Maglioncino per cani
  • materiali idrorepellenti per rivestire la cuccia
37

Aggiungere una coperta calda

Mentre alcune razze di cani sono particolarmente tolleranti verso il freddo intenso (Siberian Husky o Alaskan Malamute), altre (Bassotto o il Dobermann) devono fare i conti con raffiche di vento e temperature sotto lo zero. Nel primo caso, possiamo impermeabilizzare la cuccia contro le intemperie. Aggiungere una coperta calda sarà senz'altro piacevole per i nostri amici. Il secondo invece, soprattutto quelle di taglia medio-piccola o nana, dovrebbero vivere dentro casa. Se però, non vogliamo che il nostro cane gironzoli nell'abitazione, bisogna prendere le giuste precauzioni.

47

Procurarsi una cuccia di legno

Per una cuccia anti freddo l'ideale è procurarsi una cuccia in legno. Il legno difatti, è un materiale capace di trattenere il caldo, senza disperderlo. Le cucce in legno sono la migliore soluzione per cortili o terrazzi esposti al gelo di stagione. Ancora meglio, sarebbe sopraelevare la cuccia dal pavimento. Così facendo, in caso di abbondanti piogge, l'acqua non rischierebbe di allagare e far marcire il legno della cuccia. Dopodiché, dovremo impermeabilizzare l'interno e l'esterno con materiali idrorepellenti. Troveremo tutto ciò che ci serve nei negozi di articoli per animali o nei migliori rivenditori di prodotti per fai-da-te.

Continua la lettura
57

Realizzare un tetto spiovente

Realizziamo sulla cuccia del nostro cane un tetto spiovente, in modo tale da permettere all'acqua di scivolare con facilità. Un'altra soluzione, o alternativa alla costruzione, sono le cucce riscaldate. Sono cucce riscaldate da esterno, di diverse dimensioni. Il loro vantaggio sta nel perfetto isolamento, che protegge il cane dal freddo quanto dal caldo. Ogni modello possiede particolarità differenti, in base ai diversi contesti ambientali. Insomma, se non si ha il tempo per fabbricarne una possiamo tranquillamente optare per queste pratiche ed efficienti cucce per cani. Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i cani di piccola taglia è utile fargli indossare un maglioncino apposito durante i mesi invernali.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cosa fare se il cane rifiuta la sua cuccia

Cani

Come coinbentare la cuccia del cane

Cani

Come scegliere la cuccia per il nostro cane

Cani

Come fare una cuccia per cani

Cani

Cani

5 consigli per tenere un cane in appartamento

Cani

Come sapere se il cane ha freddo

Cani

7 consigli per stare in campeggio con un cane