Come riscaldare un terrario per serpenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avere degli animali domestici è quasi una necessità per milioni di persone. La compagnia di queste creature diventa essenziale per il nostro benessere. Chi possiede un cane o un gatto sa bene quanto le giornate sarebbero vuote senza di loro. Ma c'è anche chi ha esigenze meno "convenzionali" quando si tratta di animali da compagnia. Sono sempre di più, infatti, gli appassionati di rettili. Avere in casa alcune specie è legale anche in Italia. Ma anche i rettili, come ad esempio i serpenti, hanno bisogno di cure specifiche. E sebbene siano animali a sangue freddo, necessitano comunque di riscaldamento. Per questo motivo scopriremo come riscaldare un terrario per i nostri serpenti.

25

Occorrente

  • Un terrario per serpenti di dimensioni variabili
  • Un cavetto termico, un tappetino riscaldante per terrari o un pannello radiante
  • Pannelli isolanti (plexiglass, vetro, policarbonato alveolare)
35

Il cavetto termico

Prima di procedere con i lavori è essenziale conoscere le esigenze biologiche del nostro animale. Per farlo effettuiamo le necessarie ricerche, soprattutto consultando veterinari specializzati. Dovremo quindi scegliere le migliori attrezzature e testarle, prima di alloggiare i serpenti. Per un terrario di grandi dimensioni, è consigliabile usare il cavetto termico. Si può installare tanto all'esterno quanto all'interno della teca. Scegliamo quest'ultima soluzione se utilizziamo una teca in legno. Per materiali sintetici come la plastica è meglio una disposizione esterna. Dovremo isolare i cavetti interni per evitare il contatto con l'animale. A tal scopo sono consigliabili i pannelli di policarbonato alveolare.

45

Il tappetino riscaldante

E se abbiamo un terrario di piccole dimensioni? Possiamo installare un pratico tappetino termico. Questo apparecchio riscalda in modo uniforme la teca. Anche in questo caso, il tappetino può stare all'interno o all'esterno del terrario. È importante che i serpenti non entrino in contatto con l'apparecchio. Potremo isolarlo con pannelli in plexiglass o vetro. Queste prime due soluzioni sono le più pratiche, veloci ed economiche. Ma esiste anche l'opzione dei pannelli radianti, installabili direttamente all'interno del terrario.

Continua la lettura
55

Il pannello radiante

Il pannello radiante permette di riscaldare un terrario uniformemente. È inoltre impermeabile, il che lo rende adatto anche a terrari dall'atmosfera umida. In teoria, i pannelli radianti non hanno bisogno di schermature. Tuttavia i serpenti potrebbero arrotolarvisi. Per questo è necessario, da parte nostra, montare una schermatura. Il pannello radiante avrà inoltre bisogno di un termostato a impulsi, che garantisce una temperatura più costante. In tutti i casi accertiamoci che l'isolamento sia ottimale. Proteggeremo sia l'animale sia l'attrezzatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Tutto sui serpenti

Rettili e Anfibi

Serpenti da appartamento: quali scegliere

Rettili e Anfibi

Come allestire un terrario per rane

Rettili e Anfibi

Come allontanare i serpenti da casa

Rettili e Anfibi

I serpenti più letali del mondo

Rettili e Anfibi

Come organizzare il terrario per l'iguana

Rettili e Anfibi

Serpenti: guida alla muta

Rettili e Anfibi

Come costruire un terrario per rane